L'Universo

       data di oggi:
Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

Con la parola Universo si indica tutto il mondo esistente, cioè la Terra con la Luna, il Sole con i suoi otto pianeti, altre stelle che si vedono nel cielo, ad alcune delle quali sono state date dei nomi.

L'astronomia è la scienza che studia l'Universo.

Non è possibile conoscere l'intero universo in quanto esso è molto grande. La misura esatta non la si conosce, ma si tratta di miliardi di miliardi di chilometri.

Vi sono molte teorie che riguardano la costituzione dell'Universo; poiché non lo si può conoscere circolano in molti laboratori scientifici notizie false, che possono essere ritenute vere.

L'esempio classico delle notizie false scientificamente è stato quello del sistema solare, prima che Galileo Galilei e altri scienziati, come Niccolò Copernico, studiassero il sistema solare con formule matematiche e scientifiche.

Altre notizie false vengono diffuse sulla presunta conquista della Luna e degli otto pianeti del sistema solare.

 

I pianeti che ruotano attorno al sole sono otto; essi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Un tempo anche Plutone veniva considerato un pianeta.

Questo sta a significare che anche nel credere a diverse nozioni sul sistema solare vi siano notizie non verificate sperimentalmente.

Il nome stella significa che emana luce propria. Il Sole è una stella in quanto è un corpo ad alta temperatura, che emana luce, cioè brilla, in tutte le direzioni.

I pianeti, invece, non hanno luce propria, ma vengono illuminati dal sole.

Non si può guardare il sole, in quanto esso emana una forte potenza luminosa, tale da bruciare gli occhi. Servono dei particolari filtri; tuttavia, poiché il sole emana anche delle onde elettromagnetiche non è bene guardare il sole direttamente e nemmeno il sole su di uno specchio.


Letteratura italiana controllo

La luce che parte dal sole impiega circa 8 minuti prima di arrivare sulla terra; per cui se noi lo vedessimo in un punto del cielo, nello stesso momento il sole non si troverebbe in quel punto del cielo, ma si sarebbe trovato circa 8 minuti prima.

La luce e il calore che arriva sulla terra da altre stelle e altri pianeti può impiegare anche migliaia di anni prima di arrivare sulla terra. Per cui è possibile che noi vediamo alcuni astri, cioè stelle o pianeti, che ormai non esistono più, e viceversa può darsi che non vediamo altre stelle esistenti, la cui luce arriverà sulla Terra tra diversi anni o tra diverse migliaia di anni.

L'Universo è, quindi, tutto quello che esiste realmente, sia che noi lo vediamo sia che noi non lo vediamo e sia che non lo potremmo mai vedere, in quanto anche l'osservazione di alcuni fenomeni energetici e fisici sottrae energia all'oggetto che si osserva se esso ha una vita breve o se le sue dimensioni sono molto piccole.

La parola universo dagli antichi veniva usato con un doppio significato; un primo significato era politico, cioè di organizzazione dello stato esistente. In genere il re o imperatore politico era chiamato Sole o Giove dagli antichi romani; la regina, cioè la moglie del re era chiamata Luna; al ministero dei commerci e della economia si dava il nome di Mercurio; al ministero della guerra si dava il nome di Marte.

Oltre a questo significato politico, che conoscevano sia i politici, cioè coloro che studiavano e sapevano leggere e scrivere, sia il popolo, cioè la gente povera, vi era presso gli antichi facoltosi anche lo studio della astronomia come la intendiamo oggi, cioè come insieme di stelle e pianeti esistenti realmente.

Da questo nacque il fatto che alcune parole antiche restano con un doppio significato; per esempio la attuale Costituzione Italiana, cioè l'insieme delle leggi e dei regolamenti legislativi italiani, diverse migliaia di anni fa, era detto creazione, cioè come una prima idea o immaginazione dello Stato, scritta su pietre o tavole di legno o di creta o su rotoli di papiro, e quindi create e fatte dallo Stato di allora, che si chiamava Signore e Dio.

2022

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


 

prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

Lezioni geografia terza media

Lezioni geografia classe terza

Esercizi geografia classe terza

Lezioni classe terza

Esercizi classe terza

Aula classe terza

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica