L'Universo

Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

Con la parola Universo si indica tutto il mondo esistente, cioè la Terra con la Luna, il Sole con i suoi otto pianeti, altre stelle che si vedono nel cielo, ad alcune delle quali sono state date dei nomi.

L'astronomia è la scienza che studia l'Universo.

Non è possibile conoscere l'intero universo in quanto esso è molto grande. La misura esatta non la si conosce, ma si tratta di miliardi di miliardi di chilometri.

Vi sono molte teorie che riguardano la costituzione dell'Universo; poiché non lo si può conoscere circolano in molti laboratori scientifici notizie false, che possono essere ritenute vere.

L'esempio classico delle notizie false scientificamente è stato quello del sistema solare, prima che Galileo Galilei e altri scienziati, come Niccolò Copernico, studiassero il sistema solare con formule matematiche e scientifiche.

Altre notizie false vengono diffuse sulla presunta conquista della Luna e degli otto pianeti del sistema solare.

I pianeti che ruotano attorno al sole sono otto; essi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Un tempo anche Plutone veniva considerato un pianeta.

Questo sta a significare che anche nel credere a diverse nozioni sul sistema solare vi siano notizie non verificate sperimentalmente.

Il nome stella significa che emana luce propria. Il Sole è una stella in quanto è un corpo ad alta temperatura, che emana luce, cioè brilla, in tutte le direzioni.

I pianeti, invece, non hanno luce propria, ma vengono illuminati dal sole.

Non si può guardare il sole, in quanto esso emana una forte potenza luminosa, tale da bruciare gli occhi. Servono dei particolari filtri; tuttavia, poiché il sole emana anche delle onde elettromagnetiche non è bene guardare il sole direttamente e nemmeno il sole su di uno specchio.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80