L'Antartide

       data di oggi:
Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

L'Antartide è un continente.


L'Antartide si trova a Sud rispetto all'America e all'Africa, cioè sotto l'America e sotto l'Africa. L'Antartide è detto anche Polo Sud. Ricordiamo che i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, Oceania, America, Antartide.

Il Polo Nord non è un continente in quanto non contiene terreno sotto, in quanto è costituito da solo ghiaccio che galleggia sul mare.


Letteratura italiana controllo

La banchisa è l'insieme dei ghiacciai che si trovano nel polo Nord e nel polo Sud; a causa delle basse temperature l'acqua del mare che circonda i due poli diventa ghiaccio; la maggior parte del ghiaccio polare si trova nel polo Sud, cioè attorno all'Antartide.

Nel polo Sud il ghiaccio è alto dai 60 metri ai 100 metri durante l'inverno. Ricordiamo che quando da noi è inverno nel polo Sud è piena estate e quindi il ghiaccio si scioglie e galleggia sul mare sotto forma di grandi pezzi di ghiaccio, detti iceberg. La navigazione è quindi pericolosa in quanto i grossi pezzi di ghiaccio non sono segnalati sulle carte di navigazione. A proposito dei ghiacciai e quindi della banchisa esistono delle false informazioni diffuse da finti scienziati a scopi politici ed economici. Quando l'acqua del mare artico, cioè del polo Nord, diventa ghiaccio il peso dell'acqua resta sempre quello; cioè l'acqua non aumenta, ma è sempre la stessa acqua che quando fa freddo diventa ghiaccio e quando fa caldo, si scioglie, cioè fonde e ridiventa acqua liquida. Per cui non si ha alcun effetto sul livello del mare, né quando l'acqua diventa ghiaccio, nè quando il ghiaccio ridiventa acqua. Il ghiaccio che si forma nella banchisa non è salato in quanto il sale è più pesante dell'acqua e tende verso il basso; l'acqua sotto la banchisa è, quindi, più salata dell'acqua di mare. Vi è una differenza tra la banchisa del polo Nord, detto anche Artide, e la banchisa del polo Sud, detto anche Antartide. Nel polo Nord non vi è terreno sottostante il ghiaccio, ma è tutta acqua di mare, cioè il Mar Glaciale Artico. L'acqua diventa ghiaccio in inverno e raggiunge il massimo spessore verso il mese di marzo, cioè quando con la primavera si scioglie lentamente. Lo spessore di ghiaccio della banchisa varia dai 3 metri fino ad un massimo di 10 metri, ma solo in alcuni punti. Con la primavera ed in estate il ghiaccio si scioglie e si muove verso sud sotto forma di ghiaccio galleggiante, detto iceberg.

 

 

2022

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


 

prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

Lezioni geografia terza media

Lezioni geografia classe terza

Esercizi geografia classe terza

Lezioni classe terza

Esercizi classe terza

Aula classe terza

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica