La Terra

       data di oggi:
Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

La Terra è un pianeta. Pianeta vuol dire un corpo molto grande che ruota attorno ad un altro corpo molto grande.

La Terra ruota attorno al Sole. Il sole è una stella che irradia calore ed energia in tutte le direzioni. In particolare una parte di questo calore e di questa energia raggiunge la Terra, durante il giorno. Se la terra non ruotasse attorno al Sole, essa verrebbe attirata dal Sole e brucerebbe anche essa, diventando parte del Sole, e facendo morire tutti gli esseri viventi e quindi anche l'uomo.

La Terra ruota anche attorno a se stessa. Se la Terra non ruotasse attorno a se stessa in alcune zone sarebbe sempre giorno; gli alberi prenderebbero fuoco per il troppo calore; l'acqua sparirebbe e la vita degli animali e delle persone cesserebbe, come in alcune zone dell'equatore, cioè la parte centrale della superficie terrestre, in Africa.

Quindi, i due movimenti consentono una vita serena alle persone e alle piante; cioè una temperatura mite, l'alternarsi del giorno e della notte, con il riposo necessario per avere un cervello sano e un corpo riposato, in grado di affrontare le difficoltà di ogni giorno.

Non bisogna credere che la vita sia stata sempre bella, come in questo periodo. Circa tremila anni fa, l'Italia era invasa da leoni e tigri; Roma e Milano non esistevano. L'uomo era costretto a vivere nelle caverne di roccia, sperando che non arrivasse un branco di leoni a mangiarsi tutti. Poi l'uomo scoprì le prime armi; cioè con le sue mani prese delle pietre e le mise da parte, in attesa che arrivassero le tigri e i leoni.

Armato di pietre riuscì ad uccidere molti leoni; poi riuscì a fare delle armi di ferro, mediante le quali tutte le bestie feroci esistenti in Europa furono uccise, e rimasero vive solo in alcune zone africane, dove l'uomo non era riuscito ancora a creare un ambiente adatto alla vita umana.

L'asse terrestre è una linea immaginaria attorno alla quale ruota la Terra; l'asse terrestre passa per il diametro verticale della terra, cioè il diametro che unisce il polo Nord, situato nella parte superiore della terra, ed il polo sud, situato nella parte inferiore della terra, dove si trova l'Antartide.

La terra ruota attorno al proprio asse; compie un giro intero in un giorno, cioè in 24 ore. Inoltre la terra ruota attorno al sole.


Letteratura italiana controllo
La rotazione attorno al sole si chiama rivoluzione; la rotazione completa attorno al sole avviene in un anno, cioè in 365 giorni.

Questi movimenti danno luogo alle varie stagioni, cioè primavera, estate, autunno, inverno. Le stagioni sono necessarie per la vita, in quanto molti virus muoiono durante il caldo estivo; e molte piante crescono durante l'inverno e la primavera. Fondamentale è l'acqua per la vita. L'acqua è un composto chimico, formato da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno. La formula dell'acqua è: H2O.

L'acqua si unisce al carbonio e all'azoto, formando la proteina, cioè un piccolo essere vivente, che cresce e si sviluppa e si chiama cellula.

Da più cellule nascono piante ed animali, e quindi anche l'uomo.

 


 

La terra è molto grande. La maggior parte della superficie della terra è occupata dal mare; i grandi mari si chiamano oceani; ricordiamo l'oceano Pacifico, l'oceano Atlantico, l'oceano Indiano. Le grandi superfici della terra si chiamano continenti. Ricordiamo l'America, l'Asia, l'Africa, l'Europa, l'Australia o Oceania. Vi sono poi due superfici polari; il polo Nord formato solo da ghiaccio che galleggia sulle acque degli oceani; mentre il polo Sud si chiama Antartide ed è costituito da terra ricoperta di ghiaccio.

 

2021

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


 

prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

Lezioni storia terza media

Lezioni storia classe terza

Esercizi storia classe terza

Lezioni classe terza

Esercizi classe terza

Aula classe terza

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica