Obiettivi specifici di apprendimento
per la classe terza
Al termine della classe
terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e
didattiche unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a
trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
Per ascoltare-
Strategie di utilizzo degli elementi
predittivi di un testo orale (contesto, titolo, collocazione, …) -
Elementi che servono a identificare anche a
distanza di tempo gli appunti (data, situazione, argomento, autore) e a
utilizzarli. -
Il punto di vista altrui in contesti e testi
diversi. -
Esempi di argomentazione come forma di ragionamento che
parte da un problema, formula ipotesi di soluzione, scarta quelle
insostenibili, formula una tesi basandosi su prove. -
Alcuni film come comunicazione che utilizza vari linguaggi e
codici (linguistico, visivo, sonoro,ecc.) |
-
Adottare, secondo la situazione comunicativa, opportune
strategie di attenzione e comprensione. -
Dato un testo orale adeguato identificare e confrontare
opinioni e punti di vista del mittente. -
Valutare la natura e l’attendibilità del messaggio
ascoltato secondo il proprio punto di vista. -
Sostenere tramite esempi il proprio punto di vista o quello
degli altri. -
Avviarsi alla selezione di fonti ritenute occasioni di
arricchimento personale e culturale. |
Per
parlare -
Tecniche e strategie per argomentare. -
Alcuni semplici concetti retorici (captatio
benevolentiae, funzioni di proemio ecc.). -
Interventi critici mirati in situazioni scolastiche ed
extrascolastiche. |
-
Ricostruire oralmente la struttura argomentativa di una
comunicazione orale. -
Intervenire nelle discussioni usando argomentazioni per
formulare e validare ipotesi, per sostenere tesi o confutare tesi opposte
a quella sostenuta; per giustificare, persuadere, convincere, per
esprimere accordo e disaccordo, per fare proposte. -
Descrivere, argomentando, il proprio progetto di vita e le
scelte che si intendono fare per realizzarlo. -
Memorizzare testi e poesie |
Per leggere-
Elementi caratterizzanti il testo
argomentativo. -
Elementi caratterizzanti
il testo letterario narrativo (novella, racconto della memoria,
monologo interiore, romanzo, ecc.). -
Elementi caratterizzanti il testo poetico e
l'intenzione comunicativa dell'autore. -
Principali caratteristiche testuali di
quotidiani, periodici, riviste specializzate. -
Testi presenti su supporti digitali. -
Navigazione in una enciclopedia classica e
in Internet. |
-
Comprendere e interpretare autonomamente/con guida testi,
non solo letterari, di tipologie diverse per: ·
riconoscere
e formulare ipotesi sul significato di particolari scelte narrative e
stilistiche, ·
riconoscere
le tesi esposte e l’opinione dell’autore ·
esplicitare
le principali relazioni extra-testuali (rapporti del testo con altri
testi, col contesto culturale e le poetiche di riferimento, …), ·
approfondire
la comprensione degli impliciti e delle presupposizioni. ·
riflettere
sulla tesi centrale di un testo a dominanza argomentativa ed esprimere
semplici giudizi ·
dimostrare
la competenza della sintesi. |
Per scrivere -
La struttura del testo argomentativo: gli elementi di
cornice (tema, riferimenti allo scopo, ai destinatari, informazioni sul
contesto, tempo, spazio, fonti), e gli elementi che fanno parte del nucleo
argomentativo (una tesi o un’opinione, le argomentazioni, un
ragionamento che utilizzi le argomentazioni per confermare o
dedurre la tesi oppure per negarla) -
La scrittura imitativa, la riscrittura, la
manipolazione di testi narrativi letterari. -
L'ipertesto. |
-
Ricercare materiali e fonti da utilizzare nello sviluppo di
un testo a dominanza argomentativa. -
Riconoscere e riprodurre le caratteristiche testuali delle
più consuete tipologie di comunicazione scritta. -
Scrivere testi a dominanza argomentativa (tema, commento,
recensione, intervista, dialoghi, …)
su argomenti specifici usando un linguaggio oggettivo e un registro
adeguato. -
Riscrivere testi letterari con procedure creative guidate,
applicando manipolazioni a livello stilistico (riscrivere un racconto
modificando tempi verbali, passando dalla prima alla terza persona,
cambiando punto di vista del narratore, ecc…). -
Scrivere testi "imitativi" dello stile di un
autore cogliendone le peculiarità più significative. -
Scrivere testi di tipo diverso (relazione, curriculum vitae,
…) per spiegare e argomentare le scelte orientative compiute. -
Organizzare testi mono/pluri tematici articolati anche in
forma multimediale. |
Per riflettere sulla lingua (grammatica, sintassi, analisi logica)-
Approfondimenti su classi di parole e loro modificazioni. -
Approfondimenti sulla struttura logica e comunicativa della
frase semplice. -
Struttura logica e comunicativa della frase complessa
(coordinazione, subordinazione). -
Struttura logica e argomentativi di brevi segmenti testuali;
alcune classi di “movimenti” testuali (esemplificazione,
giustificazione, consecuzione, ...). -
Approfondimenti sul lessico. -
Approfondimenti sulla metrica. -
Approfondimenti sulle principali tappe evolutive della
lingua italiana, valorizzando l’origine latina. -
Rapporto esistente tra evoluzione della lingua e contesto
storico-sociale. |
-
Riconoscere i principali mutamenti e le permanenze lessicali
e semantiche della lingua latina nell’italiano e nei dialetti. -
Individuare ed utilizzare strumenti di consultazione per
dare risposta ai propri dubbi linguistici. -
Essere consapevole della variabilità delle forme di
comunicazione nel tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo. -
Operare confronti tra parole e testi latini, lingua
italiana, dialetti, e altre lingue studiate. -
Collocare cronologicamente testi diversi nell'epoca
corrispondente. -
Riconoscere le caratteristiche più significative di alcuni
importanti periodi della storia della lingua italiana. |
Indice di tutte le pagine del sito