Analisi del periodo

Proposizione implicita e proposizione esplicita

Si dice proposizione implicita quando il verbo si trova nel modo di: infinito, gerundio o participio.

di dormire tranquillamente di notte.

è una proposizione implicita, in quanto il soggetto non si sa chi è; devo prima conoscere la proposizione principale da cui dipende:

La casa ci permette di dormire tranquillamente di notte.

Mi ricavo la proposizione principale:

La casa ci permette

analizzo il pronome ci, che significa a noi, cioè la casa permette a noi; noi è il soggetto della proposizione secondaria implicita:

di dormire tranquillamente di notte.

- Chi è che dorme?

- Siamo noi!

Ma nel verbo messo all'infinito: dormire, il soggetto non è chiaro, infatti se avessi detto:

La casa vi permette di dormire tranquillamente di notte.

il soggetto sarebbe stato: voi.

Si dice proposizione esplicita quando il verbo si trova nel modo di: indicativo, congiuntivo, imperativo.

La casa ci permette

è una proposizione esplicita, in quanto il soggetto  si  capisce subito che è: la casa; inoltre il verbo è alla terza persona, quindi posso sempre ricavare il soggetto.

Luigi mangia la mela mentre ascolta la musica.

Qui ho due proposizioni una principale e l'altra secondaria; tutt'e due sono nella forma esplicita in quanto è usato il modo indicativo o congiuntivo o imperativo.

Luigi mangia la mela

proposizione principale esplicita, il soggetto è Luigi, il modo è indicativo.

mentre ascolta la musica.

proposizione secondaria esplicita, secondaria in quanto dipende dalla principale, esplicita in quanto il verbo è all'indicativo e conosco chiaramente la persona, cioè terza persona singolare.

La marmellata è quella cosa che sta nei vasetti.

Qui ho due proposizioni, una principale e l'altra secondaria; tutt'e due sono nella forma esplicita in quanto è usato il modo indicativo o congiuntivo o imperativo.

La marmellata è quella cosa

proposizione principale esplicita, il soggetto è: la marmellata, il modo è: indicativo.

che sta nei vasetti.

proposizione secondaria esplicita, secondaria in quanto dipende dalla principale, esplicita in quanto il verbo è all'indicativo.

Scrivi la password

Registro Elettronico