La prima guerra mondiale

       data di oggi:
Storia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

La prima guerra mondiale è detta anche la grande guerra; essa inizia il 28 luglio del 1914 e termina il giorno 11 novembre del 1918; vede coinvolte molte nazioni, per cui è detta anche guerra mondiale. La situazione politica era la seguente.

Negli Stati Uniti d'America il Presidente era Tommaso Wilson, appartenente al partito democratico. In Inghilterra il re era Giorgio 5°.

In Francia il Presidente della Repubblica era Raimondo Poincaré e Presidente del Consiglio Renato Viviani.

In Germania l'imperatore era Guglielmo 2°.

In Russia l'imperatore, detto zar, era Nicola 2° e primo ministro era Ivan Goremykin.

In Italia il re era Vittorio Emanuele 3° di Savoia e il Presidente del Consiglio era Giovanni Giolitti.

Europa nel 1914

 

L'Italia non era una nazione indipendente, in quanto era sottomessa alla Francia, essendo re un Savoia; ma il re non aveva il pieno potere e i vari presidenti del consiglio si destreggiavano spostandosi da una parte all'altra dei vari contendenti in guerra.

L'inizio della guerra viene posto il 28 giugno 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria contro la Serbia e termina il giorno 11 novembre 1918 a Compiègne, in Francia, con la firma dell'armistizio cioè deposizione delle armi e termine ufficiale della guerra.

In realtà gli Stati Uniti d'America stavano e stanno perennemente in guerra sull'intero globo, per cui la prima guerra mondiale è da intendersi come il periodo bellico del primo novecento in cui gli Stati Uniti di America si sono dedicati alla rovina dell'Europa, in quanto ritenuta un disturbo di interessi strategici americani.

Da una parte dei guerreggianti abbiamo gli stati centrali della unione europea, costituiti da Germania, Austria, Ungheria. All'interno di questi stati il popolo non è stato compatto, in quanto la propaganda angloamericana mantiene la sua forza finanziando gli oppositori del regime. Questo mancato orgoglio europeo è una delle cause della mancata unione europea, tentata invano dai Francesi con Napoleone, dai tedeschi con Guglielmo 2° in questa prima guerra mondiale e poi da Hitler nella seconda guerra mondiale.

Dall'altra parte dei guerreggianti, cioè dalla parte degli angloamericani, abbiano inizialmente Francia e Gran Bretagna e Russia; la Russia ha interessi strategici che non coincidono se non in parte con l'unione Europea. Il successo degli angloamericani è dovuto sia a queste divisioni interne europee, create e finanziate dal popolo americano, sia alle valide strategie di guerra degli Stati Uniti di America.

Decisivi per la fine delle operazioni belliche furono nel 1917 gli sbarchi di truppe americane in Francia. Dopo l'approvazione della prima guerra mondiale da parte del congresso americano il 4 aprile del 1917, gli Stati Uniti dichiararono ufficialmente l'inizio della guerra contro la Germania il 6 aprile del 1917 ed iniziano a trasportare in Francia più di tre milioni di soldati. La decisione fu dovuta anche dal fatto che negli stessi giorni veniva decisa l'uscita dalla guerra della Russia. Il 3 aprile 1917, infatti, Lenin lascia la Svizzera in un treno blindato e raggiunge la Russia per ottenere la pace con la Germania e far terminare la guerra voluta dagli americani. I sottomarini tedeschi non consentivano più il rifornimento di armi americane e di dollari americani alla Russia. Per cui la Russia decise di uscire dalla guerra. Lenin prende il potere il 25 ottobre 1917 ed inizia le trattative di pace con i tedeschi. La pace con i tedeschi viene firmata il 3 marzo 1918 a Brest Litovsk, in Bielorussia.

Il 23 febbraio 1918 iniziarono le prime azioni di guerra delle truppe americane e francesi contro i soldati tedeschi. Di fronte alle imponenti forze americane anche i tedeschi dovettero arretrare sul fronte francese e chiedere la pace a partire dal giorno 11 novembre 1918.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

  E

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni. 

 

Corso di Geografia

 

Corso di Letteratura italiana

 

Corso di Storia

 


Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica