La rivoluzione francese

Storia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

Quando si parla di rivoluzione francese si intende la prima rivoluzione francese avvenuta in Francia negli anni dal 1789 al 1799.

Negli ultimi anni del 1700 si assiste nel globo alla nascita degli Stati Uniti di America. Le tre potenze europee Inghilterra, Francia e Spagna dopo anni di guerra contro i popoli dell'America del Nord, firmano il trattato di pace a Parigi il 3 settembre 1783. Con questo trattato, firmato nella sede dell'ambasciata inglese a Parigi, inizia quel periodo di dominazione americana dell'Europa e del mondo che vedrà la potenza americana alleata sempre con l'Inghilterra, contro il resto del mondo, come ai giorni nostri. Alla firma della trattato di pace è presente anche l'americano Beniamino Flanklin, una figura storica di scienziato, giornalista, editore, che ben rappresenta lo spirito americano di unire il sistema economico di un popolo con il sistema politico e militare di gestione dello stesso popolo.

Con questo trattato, che è un compromesso tra Europa e America, gli americani iniziano a finanziare parte dei francesi, parte degli spagnoli, in modo tale da detenere il potere economico, politico e militare in tutta l'Europa.

A partire dal 3 settembre 1783 la politica francese entra di fatto nell'orbita americana; lo stile americano è quello di creare disordini di piazza e rivoluzioni popolari, in modo che il regnante, nel nostro caso il re Francese Luigi 16°, che impersonava un equilibrio tra Spagna, Francia e Germania, si renda conto che la ricreazione è finita, che il potere non dipende più da lui, e se non lo lascia viene ammazzato dagli americani, come poi avvenne per Luigi 16° il 21 gennaio 1793. Questi moti rivoluzionari francesi, generati ad arte di guerra, causano grandi danni all'intera Europa, e la assoggettano alla influenza americana.

Episodi importanti

In questo periodo il sistema di governo era detto monarchia; nella monarchia il re non viene eletto, ma il potere si tramanda da padre in figlio; in Europa si usava il figlio maschio, mentre per gli inglesi anche le figlie donne avevano ed hanno ancora diritto di successione, alla morte del re padre. Vi erano le classi sociali, divise in tre parti. Nobili, clero, e terzo stato, cioè lo stato del popolo. Il terzo stato era costituito da circa il 98% della popolazione, ed era sottomesso sia ai nobili sia al clero. In Francia il clero erano i sacerdoti e cardinali della chiesa cattolica. A capo del clero vi era il papa di Roma. Il Papa a sua volta era un capo politico che deteneva il potere temporale in Europa per conto della Russia e della Cina, cioè gli emissari di oriente, cioè Asia, chiamati Re Magi nella Bibbia; potere temporale passato attraverso le battaglie di Costantino il Grande, che mise fine al potere greco-romano degli dei Greci, che avevano sede in Grecia, sul Monte Olimpo.

I nobili era i discendenti di Omero, Achille, Agamennone. Divenuti poi Romolo e Remo a Roma. Poi Giulio Cesare, che non riuscì mai a conquistare la Gallia, cioè la Francia. A Cesare seguì poi l'imperatore Augusto. I nobili era i ricchi, che si tramandavano il potere da padre in figlio; detenevano sia tutti i terreni agricoli coltivabili, sia tutto il bestiame. Avevano il diritto di armarsi, di gestire le continue guerre. Il re faceva parte dei nobili, ma non poteva fare a meno del clero. In pratica le due classi sociali, nobili e clero, gestivano l'intero popolo, e ci tenevano a tenerlo sottomesso, evitando in tutti i modi il progresso scientifico e tecnologico, in quanto era destabilizzante. Le nascenti industrie americane e inglesi erano un pericolo sia per il clero sia per i nobili.

Il popolo, invece, vedeva nel progresso industriale una illusione di riscatto.

Esisteva allora un Parlamento, ma sempre dominato da nobili e clero; il parlamento contrastava, quindi, ogni riforma che prevedesse vantaggi per il terzo stato, cioè per il popolo.

Vi era stato in Francia il periodo dell'illuminismo.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80