Esercitazione

Questa esercitazione  è utile per prepararsi al concorso per 800 assistenti giudiziari, le cui prove sono previste nel 2017.

In base al bando è prevista una prova preselettiva a quiz, su argomenti riguardanti il diritto pubblico e amministrativo. Una prima prova scritta a quiz su argomenti di procedura civile; una seconda prova scritta, consecutiva alla prima e a quiz, su argomenti di procedura penale; un colloquio orale sugli stessi argomenti, anche in lingua straniera a scelta del candidato.

Questa esercitazione è a pagamento anticipato di 3 Euro per un anno. Comprende una parte gratuita:

60 quiz per la prima prova scritta ripasso di procedura civile

Questa esercitazione comprende dei quiz adatti per la preparazione a questo concorso e ad altri concorsi. Man mano che il Ministero pubblica i quiz di questo concorso, è preferibile prepararsi direttamente sui quiz del ministero, dei quali è vietata la riproduzione. Pertanto i quiz proposti sono del tutto diversi da quelli del Ministero.

In questa pagina vi sono dei quiz utili, sia per la prima prova scritta di procedura civile, che per la seconda prova scritta sul diritto processuale penale.

50 quiz  di Diritto Pubblico e Amministrativo quiz casuali su 225 a pagamento

60 quiz di Diritto Costituzionale ripasso a pagamento

Altri 60 quiz di Diritto Costituzionale a cura di Mary Perrone ( ripasso a pagamento )

60 quiz di Diritto Amministrativo ripasso a pagamento

60 quiz per la seconda prova scritta di procedura penale ripasso a pagamento

Altri 60 quiz per la prima prova scritta di procedura civile a cura di Mary Perrone ( ripasso a pagamento )

Per i più bravi è possibile accedere al generatore di quiz automatico, illustrato in questo video:

video illustrativo

Il generatore di quiz si trova in:

generatore di quiz

Le istruzioni per lavorare si trovano in:

Istruzioni per generare i quiz

Con questo generatore di quiz si ha modo di generare nuovi quiz sugli argomenti di diritto pubblico, che comprende le tre prove scritte e l'orale.

Trucchi del mestiere

A questo concorso stanno partecipando circa 300.000 concorrenti; molto pericolose sono le prove preselettive, in quanto verranno ammessi solo zero errori, cioè bisogna rispondere in modo corretto a tutti i quiz delle prove preselettive; mentre per la prima e la seconda prova scritta qualche errore verrà consentito, se i partecipanti non saranno di molto superiori ai circa 3.000 previsti nel bando.

Il nostro metodo prevede due fasi; una prima fase ha lo scopo di memorizzare il numero maggiore di quiz possibile, evitando che ci venga l'esaurimento nervoso. Per questa prima fase abbiamo preparato dei quiz di ripasso, in cui il tempo tra una risposta e l'altra viene deciso personalmente in base al grado di preparazione del momento. I quiz di questa fase sono sempre gli stessi; lo scopo è quello di imparare a memoria i quiz e gli articoli dei codici e delle leggi.

La seconda fase, invece, serve per chi ha raggiunto una buona preparazione; in questa fase i quiz vengono posti in modo casuale, cioè scelti a caso tra tutti quelli che noi abbiamo preparato.

Man mano che si conosceranno le vere domande del Ministero, è preferibile abbandonare i quiz da noi proposti e cercare di memorizzare quelli del Ministero.

Prof. Pietro De Paolis

Corso per 800 assistenti giudiziari