Il numero

-         I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali.

-         Concetto di maggiore, minore, uguale.

-         Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali.

Geometria

-         Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti.

-         Osservazione ed analisi delle caratteristiche (proprietà) di oggetti piani o solidi.

-         Mappe, piantine, orientamento.

-         Caselle ed incroci sul piano quadrettato.

La misura

-         Riconoscimento di attributi di oggetti (grandezze) misurabili (lunghezza, superficie, …).

-         Confronto diretto e indiretto di grandezze.

Introduzione al pensiero razionale (da coordinare in maniera particolare con tutte le altre discipline nelle attività educative e didattiche unitarie promosse)

-         Classificazione e confronto di oggetti diversi tra loro.

Dati e previsioni

-         Rappresentazioni iconiche di semplici dati, classificati per modalità.

-         Usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti.

-         Contare sia in senso progressivo che regressivo.

-         Esplorare, rappresentare (con disegni, parole, simboli) e risolvere situazioni problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni.

-         Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in parole.

-         Comprendere le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione.

-         Localizzare oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori).

-         Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa.

-         Ritrovare un luogo  attraverso una semplice mappa.

-         Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato.

-         Osservare oggetti e fenomeni, individuare grandezze misurabili.

-         Compiere confronti diretti  di grandezze.

-         Effettuare misure (per esempio di passi, monete, quadretti,ecc.), con oggetti e strumenti elementari (ad esempio  la bottiglia, la tazza, ecc.).

-         In situazioni concrete classificare    oggetti fisici e simbolici (figure, numeri,…) in base ad una data proprietà.

-         Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare con rappresentazioni iconiche, secondo opportune  modalità (pittogrammi).