Al
termine delle classi
seconda e terza, la scuola ha organizzato per lo studente attività
educative e didattiche unitarie
che hanno avuto lo scopo di
aiutarlo a trasformare in competenze personali
le seguenti conoscenze e abilità disciplinari:
MATEMATICA
Il numero
-
Rappresentazione
dei numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre. -
Moltiplicazione
e divisione tra numeri naturali. -
Significato
del numero zero e del numero uno e loro comportamento nelle quattro
operazioni.. -
Algoritmi
delle quattro operazioni. -
Sviluppo
del calcolo mentale. -
Ordine
di grandezza. Geometria
-
Le
principali figure geometriche del piano e dello spazio. -
Rette
incidenti, parallele, perpendicolari. -
Introduzione
del concetto di angolo a partire da contesti concreti. -
Simmetrie
di una figura. -
Introduzione
intuitiva del concetto di perimetro e area di figure piane e del concetto
di volume di figure solide. -
Concetto
di scomponibilità di figure poligonali. La Misura
-
Lessico
delle unità di misura più convenzionali. -
Sistema
di misura. -
Convenzionalità
della misura. Introduzione al
pensiero razionale (da
coordinare in maniera particolare con tutte le altre discipline nelle
attività educative e didattiche unitarie promosse) -
Linguaggio:
le terminologie relative a numeri, figure e relazioni. -
Analisi
di analogie e differenze in contesti diversi. Dati e
previsioni
-
Elementi
delle rilevazioni statistiche: popolazione (o collettivo) statistico, unità
statistica, carattere, modalità qualitative e quantitative, tabelle di
frequenze, rappresentazioni grafiche (diagrammi a barre, aerogrammi
rettangolari, …), moda. -
Situazioni
certe o incerte. -
Qualificazione
delle situazioni incerte. |
-
Riconoscere
nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre. -
Esplorare,
rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando la
moltiplicazione e la divisione. -
Verbalizzare
le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per
rappresentarle. -
Acquisire
e memorizzare le tabelline. -
Eseguire
moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali con metodi, strumenti e
tecniche diversi (calcolo mentale, carta e penna, moltiplicazione a
gelosia o araba, divisione canadese ecc.). -
Ipotizzare
l’ordine di grandezza del risultato per ciascuna delle quattro operazioni tra numeri naturali. -
Costruire
mediante modelli materiali, disegnare, denominare e descrivere alcune
fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio. -
Descrivere
gli elementi significativi di una figura ed identificare, se possibile,
gli eventuali elementi di simmetria. -
Individuare
gli angoli in figure e contesti diversi. -
Identificare
il perimetro e l’area di una figura assegnata. -
Associare
alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto
extrascolastico -
Effettuare
misure dirette ed indirette di grandezze (lunghezze, tempi, …) ed
esprimerle secondo unità di misure convenzionali e non convenzionali. -
Esprimere
misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura. -
Risolvere
semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da
misurare, unità di misura, strategie operative). -
Raccontare
con parole appropriate (ancorché non specifiche) le esperienze fatte in
diversi contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni e le
conclusioni. -
Acquisire
la consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel
linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico. -
In
contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative,
riconoscere analogie e differenze. -
Porsi
delle domande su qualche situazione concreta (preferenze, età di un
gruppo di persone, professioni, sport praticati, ecc). -
Individuare
a chi richiedere le informazioni per poter rispondere a tali domande. -
Raccogliere
dati relativi ad un certo carattere. -
Classificare
tali dati secondo adatte modalità. -
Rappresentare
i dati in tabelle di frequenze o mediante rappresentazioni grafiche
adeguate alla tipologia del carattere indagato. -
Individuare
la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico. -
Riconoscere,
in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa
o incerta. -
Qualificare,
in base alle informazioni possedute, l’incertezza (è molto probabile,
è poco probabile, …). |
Indice di tutte le pagine del sito