La Baia Verde di Gallipoli.

Classe 4a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

mare di Gallipoli

Durante le vacanze estive ho visitato posti belli e

interessanti. Tra essi quello che mi è rimasto più impressionato è stato quello della Baia Verde appartenente al Comune di Gallipoli e distante da esso 3 km.

Il mare bagna la lunghissima spiaggia che porta a Casa Blanca. La sabbia dorata è fine, pulita e in certi punti piena di conchiglie e di minuscoli sassolini variopinti e arrotondati dal movimento del mare. Sul bagnasciuga vi sono numerose palline di varia grandezza di alghe secche miste a sabbia; con esse mi diverto a lanciarle lontano sulla sabbia. Sulla spiaggia ci sono ombrelloni di vari colori, con i tavolini e le sedie a sdraio abbinate tra loro e poste su file parallele.

mare di Gallipoli

Numerose sono le persone che sdraiate prendono il sole. I bambini giocano con la sabbia costruendo castelli, fiumi e laghetti.

Degli albanesi per sopravvivere vanno su e giù per la spiaggia vendendo fettine di noce di cocco, vestiti, palloni, ecc.

Non mancano le persone nell'acqua cristallina, quasi sempre calma, limpida e pulita. Alcune di loro giocano spruzzandosi l'acqua, altre a pallone o fanno lunghe nuotate, tuffi e capriole sott'acqua. Si sente il profumo intenso del mare, delle morbide e soffici alghe e anche in alcuni punti quello degli abbronzanti e creme protettive.

Una lunga e larga strada asfaltata costeggia il mare; su di essa il traffico è molto forte come anche lo smog. Le strade della baia Verde sono quasi tutte asfaltate, piane, comode, curve e con marciapiedi. I venditori ambulanti di frutta e gelati circolano continuamente per le strade. Le case sono, quasi tutte, a schiera, bifamiliari, bianche e rosse ad uno o più piani. Esse sono fiancheggiate da aiuole curate con piante, alberi e fiori variopinti e profumati. Ci sono vari negozi pieni di cose buone, tra cui quelli di alimentari, macellerie, frutta e verdura, edicole, ecc.

Infine ci sono ampi alberghi, ristoranti, discoteche dove i ragazzi ballano di sera e i palazzetti dove ci si allena e ci si fanno delle gare. La gente della baia Verde è allegra, si diverte e sta in compagnia. Insomma la Baia Verde è veramente un posto magnifico, stupendo, delizioso e simpatico ed è ideale per trascorrere le vacanze.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Luisa

Descrivi un ambiente che conosci