Il ferro da stiro

Classe 4a della scuola primaria

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Zitto! Parla!

ferro da stiro a vapore

L'oggetto che mi ha incuriosita di più è stato il ferro da stiro elettrico a vapore che usa spesso mia madre.

E' un modello Milardino 857 della marca Termozeta, adatto alla corrente di 220 V e con potenza di 1000 W, costruito in Italia. E' composto da due parti: quella inferiore dalla placca cromata e quella superiore, di colore marrone, racchiude la parte meccanica e

vaschetta per l'acqua

la caldaia per l'acqua, in quanto il ferro da stiro è a vapore.

piastra cromata

La placca cromata è di acciaio inossidabile a forma di triangolo isoscele con i lati leggermente curvi. Ha tredici buchini da cui esce il vapore durante la stiratura.

Il vapore è prodotto dall'acqua che viene versata all'interno della caldaia con un misurino da una piccola apertura messa sul manico.

apertura per l'acqua

La temperatura viene regolata da un termostato circolare su cui sono indicati i vari tipi di tessuto: lino, cotone, lana, seta, e fibre sintetiche.

termostato

Se la stoffa è di lino la temperatura va messa al massimo; mentre le fibre sintetiche richiedono un calore minimo perché sono molto delicate.

Il manico ha una comoda e sicura impugnatura bianca e marrone. Il ferro si riscalda elettricamente, quindi è collegato con un cavo elettrico che termina con una spina. Il cavo è lungo circa 2 metri ed è foderato da un intreccio di fili, forse di cotone.

spina elettrica

La spina è a tre punte di acciaio che vanno inserite con attenzione nella presa elettrica.

Sembra facile stirare ma, invece, è abbastanza difficile. Io ho provato qualche volta a stirare, sempre con l'aiuto della mamma, i fazzoletti o i capi semplici. Si va avanti e indietro sulla stoffa ben tesa sino a quando non si tolgono le grinze.

Scrivi la password

Registro Elettronico

Luisa

Descrivi il tuo ferro da stiro