La musica

Classe 3a della scuola media

Questa pagina contiene le descrizioni sulla musica scritte da altri ragazzi della tua età.

25 novembre 2019

La musica è composta da un insieme di suoni, generati dagli strumenti musicali, che accompagnano la voce umana ad un volume piuttosto elevato, in grado, il tutto, di suscitare sentimenti e coinvolgimenti collettivi e personali in coloro che ascoltano la musica. La musica è arte, nel senso che serve una buona preparazione musicale, per poter comporre della musica che sia piacevole all'orecchio e che susciti i sentimenti voluti dall'autore musicale, cioè l'artista che crea la musica, detto sia musicista, sia cantante, sia cantautore, a seconda del tipo di musica generato. Vi sono diversi generi musicali, cioè musica classica, musica leggera, musica popolare. La musica classica è quella dei secoli passati, diciamo fino ad inizio del 1900. Di solito la potevano sentire e creare solo i componenti politici di grado elevato, cioè i re e gli imperatori, i soldati di alto rango, cioè Generali e Ufficiali, come uditori della musica classica; mentre solo gli artisti che ricevevano contributi statali ingenti, potevano mettere su delle orchestre polifoniche, con molti suonatori di strumenti musicali, cioè molti musicisti; con molti cantanti o coristi, cioè molte persone dalla voce robusta e forte, in quanto non esistevano ancora gli amplificatori del suono di tipo elettronico, come li conosciamo oggi. A me, personalmente non piace la musica classica; io preferisco la musica leggera. A volte vado nel garage di un mio amico, che suona la chitarra elettrica; io ho una bella voce e mi diverto a cantare le canzoni di Domenico Modugno o di Lucio Battisti, al ritmo del complesso musicale dei miei amici. A casa ho molti CD, cioè Compact Disk, ma sempre di musica leggera. Mio padre ha ancora dei dischi di vinile, che fanno parte della sua vecchia collezione musicale; io preferisco, invece, o il CD o la penna USB, su cui salvo le mie canzoni preferite. A volte le memorizzo anche nel mio smartphone Samsung, e mi piace sentirle in cuffia anche durante le lezioni; certo, non sembra bello ascoltare musica, mentre si è in classe; ma, con alcuni professori, riesco a farlo, senza che nessuno se ne accorga. Delle cantanti moderne mi piace Emma Marone e Alessandra Amoroso. A volte vado con i miei genitori, quando nei loro tour vengono nella mia provincia.

Descrivi cosa pensi della musica

novembre 2019

Lezioni italiano classe terza media

Lezioni italiano classe terza