ESERCIZI SUGLI ARTICOLI: IL, LO, LA

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

1)- Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo determinativo giusto (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Iniziare con la maiuscola)

pera è di colore giallo

verifica prova

2)- Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo determinativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Iniziare con la maiuscola. Attento all'apostrofo.)

uva è composta da tanti chicchi.

verifica prova

3)Fai click col sinistro del mouse sull'articolo determinativodella frase seguente:

4)Fai click col sinistro del mouse sull'articolo determinativodella frase seguente:

5) - Scrivi: " L'articolo determinativo si mette prima di ogni parola."(Attento alle  maiuscole, agli accenti e al punto. Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

6) - Scrivi la seguente frase : "L'articolo "la" si mette prima dei nomi femminili.(Attento alle  maiuscole e al punto. Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

7) - Scrivi la seguente frase: "L'apostrofo si usa quando gli articoli "lo" e "la" sono seguiti da una vocale." (Attento alle  maiuscole e al punto.  Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

8) - Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo determinativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

La mamma ha comprato   pasta.

verifica prova

9) - Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo determinativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Attento all'apostrofo!)

Luigi ha preso influenza.

verifica prova

10) - Ascolta la seguente frase: . Scrivi la frase ascoltata qui sotto, nel rettangolo a quadretti.(Quando dice: punto, mettere il ".")

Scrivi la password

Registro Elettronico

Punteggio ottenuto: su dieci

Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.

L'articolo

Domanda al professore