ESERCIZI SUGLI ARTICOLI: UN, UNO, UNA

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

1)- Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo indeterminativo giusto (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Inizia con la maiuscola!)

pera è di colore giallo.

verifica prova

2)- Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo indeterminativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Iniziare con la maiuscola. Attento all'apostrofo.)

automobile ha quattro ruote.

verifica prova

3)Fai click col sinistro del mouse sull'articolo indeterminativo della frase seguente:

4)Fai click col sinistro del mouse sull'articolo indeterminativo della frase seguente:

5) - Scrivi: "L'articolo: "un" si mette prima dei nomi maschili che iniziano con consonante, eccetto la: "s" seguita da consonante e la: "z"."(Attento alle  maiuscole, agli accenti e al punto. Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

6) - Scrivi la seguente frase : "L'articolo: "uno" si mette prima dei nomi maschili che iniziano con una vocale, oppure con la consonante: "s" seguita da consonante e con: "z".(Attento alle  maiuscole e al punto. Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

7) - Scrivi la seguente frase: "L'articolo indeterminativo: "una" si usa prima di un nome femminile, sia se inizia con vocale sia se inizia con consonante.(Attento alle  maiuscole e al punto.  Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

verifica prova

8) - Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo indeterminativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere.)

La mamma ha comprato   zoccolo.

verifica prova

9) - Completa la frase di sotto scrivendo l'articolo indeterminativo giusto. (Fai click col sinistro del mouse sulla casella a quadretti per iniziare a scrivere. Attento all'apostrofo!)

Luigi ha legato cane.

verifica prova

10) - Ascolta la seguente frase:  . Scrivi la frase ascoltata qui sotto, nel rettangolo a quadretti.(Quando dice: punto, mettere il ".")

Scrivi la password

Registro Elettronico

Punteggio ottenuto: su dieci

Il punteggio sufficiente è: 6 su dieci.

Se hai ottenuto un punteggio minore di 6 devi ripassare le lezioni precedenti.

Gli articoli: un, uno, una

Domanda al professore

Lezioni tecnologia classe prima