AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

QUIZ N. 12

Rispondi alle seguenti domande:

Ai fini del punteggio vale solo la prima risposta data.

1) - Un amplificatore differenziale :
  dą in uscita un segnale amplificato e pari alla differenza dei due segnali applicati in ingresso.

dą in uscita un segnale amplificato e pari alla somma dei due segnali applicati in ingresso.
   dą sempre in uscita un segnale nullo.

2) - Un segnale applicato in ingresso sul morsetto invertente di un amplificatore differenziale:
  lo ritroviamo in uscita amplificato e in fase.
  lo ritroviamo in uscita amplificato e sfasato di 180°.
  non lo ritroviamo in uscita.

3) - Un segnale applicato in ingresso sul morsetto non invertente di un amplificatore differenziale:
 lo ritroviamo in uscita amplificato e in fase.
 lo ritroviamo in uscita amplificato e sfasato di 180°.
 non lo ritroviamo in uscita.

4) - Un comparatore di zero a cui viene applicata in ingresso una tensione sul morsetto invertente vi = 1 V e alimentato con tensione pari a ±Vcc:
  dą in uscita una tensione pari a +Vcc.

dą in uscita una tensione nulla.
  dą in uscita una tensione pari a  -Vcc.

5) - Un comparatore con isteresi a cui viene applicata in ingresso una vi = 1V e alimentato con tensione pari a  ±Vcc :
 dą in uscita una tensione pari a +Vcc.
 dą in uscita una tensione pari a -Vcc.

essendo con isteresi, tiene conto della vi dell'istante precedente e dą in uscita o +Vcc oppure -Vcc.

6) - In un sistema di controllo il trasduttore:
 trasforma una granzezza fisica in una tensione o in una corrente.
 trasforma la corrente in una grandezza fisica.
 trasforma una tensione in una grandezza fisica.

7) - In un sistema di controllo l'attuatore:
 trasforma una grandezza fisica in una tensione.
 trasforma una grandezza fisica in una corrente.
 trasforma una tensione o una corrente in una grandezza fisica.

8) - Un multivibratore monostabile :
 ha due livelli di uscita stabili; un impulso esterno lo fa commutare da un livello all'altro in modo permanente.
 ha un solo livello di uscita stabile; un impulso esterno fa variare solo temporaneamente l'uscita.
 oscilla continuamente da un livello all'altro, senza tener conto dell'impulso esterno.

9) - Un multivibratore bistabile:

10) - Un multivibratore astabile:

indice argomenti

amplificatori operazionali