Efficienza ed energia
data di oggi: |
Efficacia ed efficienza
La parola efficacia indica che si è raggiunto il risultato voluto.
Se intendo spostare un corpo da un punto ad un altro, il lavoro svolto è efficace se realmente il punto si è spostato dal punto A al punto B come voluto, indipendentemente dalla energia consumata e dal tempo impiegato dal corpo per spostarsi.
In generale possiamo dire che l'efficacia è il rapporto tra i risultati raggiunti e i risultati previsti.
Efficienza vuol dire impiegare il minimo di energia e il minimo del tempo. Non esiste un valore di efficienza ben definito, in quanto l'efficienza va valutata in base alla data di valutazione. Per esempio un motore a scoppio, valutato nel 1900, pur perdendo il 40° in riscaldamento poteva considerarsi efficiente in quanto se era di 10 cavalli risparmiava parecchio, in quanto alimentare, addestrare e tenere pronti 10 cavalli, intesi come animali, costava di più di un motore a scoppio conservato in garage, praticamente senza consumare energia e pronto all'uso stabilito in tempi rapidi e certi.
Oggi, nel 2022, un motore che perde il 40% in energia è efficace, nel senso che riesce a trasportare le persone e le cose nei tempi previsti, ma non è efficiente, se paragonato ad un motore elettrico che perde appena un 5% o un 1% di energia, per motori molto grandi.
Efficienza, quindi, vuol dire raggiungere i migliori risultati con il minore consumo di energia possibile.
E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.
Tecnologia per la scuola media
Indice di tutte le pagine del sito