Pericoli dei mezzi di trasporto

Fisica - Classe 1a della scuola superiore, secondaria di  2° grado

Mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto sono: bicicletta, motorino, motore, automobile, pulmann o bus, treno, camion ed altri.

B

Se un mezzo di trasporto ha un motore, sia termico, sia elettrico, si chiama veicolo.

Il veicolo può trasportare o solo persone o solo cose o persone e cose insieme.

Vi sono mezzi di trasporto sicuri e mezzi di trasporto meno sicuri; sicurezza vuol dire  probabilità di non fare incidenti, quali cadute della persona che guida, con conseguenti ferite e morte. Veicolo sicuro al 100% non esiste, in quanto pur camminando a piedi con le proprie scarpe si rischia di cadere se si incontra una buca nella strada o se il terreno è liscio a causa della pioggia o di altri liquidi caduti sul manto stradale.

Le case costruttrici cercano di costruire veicoli sicuri, ma non sempre riescono; vi sono tuttavia alcuni mezzi di trasporto pericolosi di fatto; essi sono i veicoli a due ruote, cioè bicicletta, motorino o motore.

Molte famiglie comprano il motorino quando i figli raggiungono i 14 anni di età; infatti a 14 anni si può conseguire la patente AM per guidare i ciclomotori o motorini.

bicicletta

Sia la bicicletta sia il motorino sono pericolosi per se stessi in quanto hanno solo due ruote e non quattro ruote come l'automobile. Un mezzo di straporto ha bisogno di quattro ruote per essere stabile e sicuro anche da fermo. Un mezzo con tre ruote è anche esso pericoloso in quanto non è stabile staticamente, specie nel caso di foratura di una ruota. Mentre con quattro ruote il mezzo resta statico anche in caso di foratura di una o più ruote.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80