Il moto curvilineo

Fisica - Classe 1a della scuola superiore, secondaria di  2° grado

Moto curvilineo

Il percorso è l'insieme di tutti i punti su cui è passato un oggetto in movimento.

percorso dell'auto

Il percorso dell'auto è l'insieme di tutti i punti della strada su cui è passata l'automobile.

Di solito, il percorso di una automobile ha la forma di una linea retta.

linea retta

In fisica si dice che il moto è rettilineo se lo possiamo rappresentare mediante una retta.

Il movimento di un corpo in fisica si chiama moto.

Quando, però, l'auto gira verso destra, il percorso diventa curvo verso destra.

curva verso destra

Cioè il percorso non è più diritto come una linea retta, ma è piegato, cioè è curvo verso destra.

Quando l'auto gira verso sinistra il percorso diventa curvo verso sinistra.

percorso curvo verso sinistra

Cioè il percorso non è più diritto come una linea retta, ma è piegato, cioè è curvo verso sinistra.

Quindi il moto non è più rettilineo ma si chiama moto curvilineo, in quanto il percorso segue una curva.

La velocità nel moto rettilineo si calcola con la formula:

cioè la velocità v è uguale a spazio diviso tempo.

Nel moto curvilineo questa formula non la si può applicare in modo semplice, in quanto la velocità, durante la curva, cambia direzione, cioè si sposta o verso destra o verso sinistra. Se il veicolo è veloce si crea una situazione di pericolo, nel senso che l'auto rischia di uscire fuori strada in quanto tenta di proseguire con il moto rettilineo, cioè andare diritta come stava andando prima della curva.

Occorre, quindi, considerare come va veramente la velocità; in fisica si introduce un nuovo concetto, che si chiama vettore.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80