La statica

Fisica - Classe 1a della scuola superiore, secondaria di  2° grado

La statica

La statica studia i corpi mediante le varie forze che agiscono su di esso.

Si chiama forza una causa che cambia lo stato di un corpo; un corpo si dice in quiete se non si muove, cioè sta fermo.

Tuttavia la valutazione del movimento non dipende solo da quanto vede il singolo osservatore; infatti, se un osservatore guarda un oggetto che si trova all'interno di un mezzo di trasporto, come una automobile, e lui si trova nella stessa automobile, egli vede fermi gli oggetti interni o esterni, se sono uniti alla stessa automobile. Mentre un osservatore esterno vede muoversi sia il veicolo sia tutti gli oggetti ad esso collegati.

percorso dell'auto

La forza si considera un vettore.

Un vettore ha tre caratteristiche principali:

1 - una direzione, che viene rappresentata da una linea retta;

2 - un verso, che viene indicato da una freccia, cioè →;

3 - un modulo, che è un numero che indica la grandezza, cioè il valore della forza, se si parla di vettore della forza.

Inoltre nella forza come vettore occorre considerare anche il punto di applicazione. In fisica molte forze non agiscono sul singolo punto di un corpo, ma sull'intero corpo; se non si conosce il punto di applicazione della forza, si può considerare come punto di applicazione il baricentro del corpo.

Il baricentro è un punto immaginario di un corpo sul quale si suppongono che agiscano tutte le forze.

La forza come vettore la indichiamo con F cioè con  una effe maiuscola ed una linea sopra la effe.

Unità di misura della forza è il Newton, che si abbrevia con la lettera N maiuscola.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80