Enrico 8°  - VIII

Classe 3a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Enrico ottavo 8°, in latino VIII, fu un re inglese vissuto tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500; egli nacque nel 1491 a Greenwich, un quartiere di Londra, attuale capitale del Regno Unito della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord; morì a Londra nel 1547 alla età di 56 anni. I genitori di Enrico 8° erano i reali inglesi del suo tempo; il padre di Enrico 8° era Enrico 7°, re d'Inghilterra dal 1485 al 1509, anno della sua morte.

Enrico 8° fu importante in quanto è stato il fondatore della Chiesa Inglese, detta Chiesa Anglicana.

Enrico 8°

Quando nel 1509 morì il padre di Enrico 8°, cioè Enrico 7°, egli divenne Re d'Inghilterra con il nome di Enrico 8°; aveva solo 18 anni di età.

In questi anni l'Imperatore del Sacro Romano Impero era Carlo 5° di Asburgo, che governò come imperatore dal 1519 al 1556.

Il Re di Francia era Francesco 1°, che regnò dal 1515 al 1547.

Fondamentale fu l'anno 1534 nel quale avvenne la separazione della chiesa inglese dalla chiesa cattolica, mentre a Roma il Papa era Clemente 7°.

Enrico 8° morì a Londra nel 1547 alla età di 56 anni.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80