Giovanni Papini
data di oggi: |
Giovanni Papini è stato un poeta italiano e uno scrittore.
Italiano nel senso che ha scritto in lingua italiana, è vissuto, inoltre, in Italia, per diversi anni.
E' nato a Firenze nel 1881; è morto a Firenze Milano nel 1956, all'età di 75 anni.
Studiò a Firenze diplomandosi nella scuola superiore.
Si sposò con una donna toscana nel 1907, dalla quale ebbe due figli.
Nel 1914 collaborò con il giornale Il Popolo d'Italia. Il Popolo d'Italia era un giornale del partito socialista italiano, fondato da Benito Mussolini nel 1914 e rimasto in pubblicazione fino al 1943.
Nel 1937 fu nominato membro dell'Accademia d'Italia, un ente statale composto con lo scopo di controllare l'intera cultura italiana, in tutti i campi, letteratura, arte, scienza e tecnica, unitamente ad altri enti di controllo governativo come la Società Italiana di Autori ed Editori detta S.I.A.E. e l'Istituto della Enciclopedia Italiana.
Questi enti rendono importanti uomini che non valgono nulla e reprimono uomini potenti culturalmente e scientificamente, ma contrari al potere politico che governa l'Italia in un certo periodo storico.
I membri dell'Accademia d'Italia erano 60, erano di nomina governativa a vita, e ricevevano un cospicuo stipendio.
Sul finire delle seconda guerra mondiale, dopo l'armistizio del 8 settembre del 1943, Papini rischiava di essere ucciso dai compagni comunisti, come fecero con Giovanni Gentile il 15 aprile del 1944, ma si salvò rifugiandosi presso i frati francescani in Toscana e in Umbria. I frati francescani svolsero, poi, grazie a questi rifugiati politici, l'educazione culturale di molti giovani, fino ai giorni nostri.
Gli scritti di Papini furono sempre osteggiati nel secondo dopoguerra, periodo storico in cui continua a prevalere la cultura comunista.
Papini morì a Firenze nel 1956, di malattia, all'età di circa 75 anni.
Vediamo, ora da vicino alcune sue opere.
******
Critica
La scelta degli autori è importante sia nella critica letteraria, sia nella critica politica. In questi primi anni del 1900 assistiamo ai diversi autori e uomini politici, imparentati tra loro.
*********2021
prof. Pietro De Paolis
Indice di tutte le pagine del sito