Giuseppe Ungaretti

       data di oggi:
Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Giuseppe Ungaretti è stato un poeta italiano, uno scrittore e un professore universitario di Letteratura italiana.

Italiano nel senso che ha scritto in lingua italiana, è vissuto, inoltre, in Italia, per diversi anni.

E' nato in Egitto, ad Alessandria di Egitto, nel 1888, quando suo padre lavorava come operaio nella costruzione del Canale di Suez; è morto a Milano nel 1970, all'età di 82 anni.

Studiò in Egitto, in una scuola francese; nel 1912, a 24 anni, andò a Parigi, in Francia, ospite di un suo ricco amico libanese, suo compagno di scuola in Egitto.

Partecipò come soldato italiano, caporale, allievo Ufficiale di Fanteria, alla prima guerra mondiale contro l'Austria e la Germania, dapprima sul fronte tedesco, cioè contro l'Austria, e poi sul fronte francese, cioè contro la Francia. Terminata la prima guerra mondiale, ritornò a Parigi. A Parigi lavorava come giornalista inviato a Parigi per conto del giornale italiano Il Popolo d'Italia.

Il Popolo d'Italia era un giornale del partito socialista italiano, fondato da Benito Mussolini nel 1914 e rimasto in pubblicazione fino al 1943.

Ungaretti lavorò, poi, come impiegato nell'ambasciata italiana a Parigi. Si sposò con una donna francese nel 1920; da lei ebbe tre figli. Nel 1921 venne ad abitare in Italia, a Roma, lavorando presso l'ufficio stampa del Ministero degli Esteri italiano.

Dal 1936 al 1942 insegnò in Brasile, America Meridionale, come professore universitario di letteratura italiana presso l'Università di San Paolo del Brasile.

Nel 1942 ritornò in Italia insegnando letteratura moderna presso l'Università la Sapienza di Roma. In questa Università rimase fino al suo licenziamento nel 1944, ad opera del Ministro della istruzione. Nel 1947 fu poi riassunto come docente ad opera di un altro ministro della Istruzione. Vi rimase come docente di ruolo fino al 1958, e come docente fuori ruolo fino al 1965.

Nel 1968 partecipò ad una trasmissione televisiva italiana della RAI, nella quale leggeva alcuni brani dell'Odissea di Omero, prima della trasmissione televisiva della suddetta opera di Omero.

Ungaretti morì a Milano nel 1970 all'età di circa 82 anni.

Vediamo, ora da vicino alcune sue opere.

******

Critica

La scelta degli autori è importante sia nella critica letteraria, sia nella critica politica. In questi primi anni del 1900 assistiamo ai diversi autori e uomini politici, imparentati tra loro.

*********

Scrivi la password        

Registro Elettronico


2021

prof. Pietro De Paolis

 

Esercizio di questa lezione

 

Corso di letteratura italiana

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica