Il novecento

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Per capire la storia che va dal 1900 al 2000, cioè il secolo XX ( ventesimo) occorre rifarsi ad altri eventi storici passati della storia italiana. Ricordiamo dapprima Caio Giulio Cesare, nato nel 100 avanti cristo e morto il giorno delle idi di marzo del 44 avanti cristo, cioè il 15 di marzo del 44 a.c. Nella guerra della conquista della Francia, allora chiamata Gallia, aveva fatto la solita figura da italiano, cioè aveva perso, ma ritornato a Roma aveva dichiarato di aver sottomesso la Francia. La verità era ben diversa; cioè cercò di conquistare sia la Francia e sia la Germania, ma non vi riuscì e dovette tornarsene a Roma sconfitto.

Giulio Cesare richiama alla mente il classico politico italiano del novecento, in particolare  Benito Mussolini ( 1883 - 1945 ) e Silvio Berlusconi ( 1936 - vivente al 2013 ).

Un politico di elevato spessore fu invece Ottaviano Augusto ( 63 a.c. - 14 d.c. ); egli invece di imporre nuove tasse alle partitee IVA dell'epoca, cioè artigiani e commercianti romani, per evitare che essi ritornassero nei campi, si dedicassero all'agricoltura e quindi lasciassero la città di Roma deserta, provvide a dare delle sovvenzioni statali anche a loro, in modo che rimanessero in città, dando come conseguenza strategica un periodo di pace molto lungo sia per Roma sia per l'Europa.

L'inizio del secolo ventesimo vede l'Italia sottomessa alla Francia, la quale a sua volta, dopo il fallimento della unificazione europea voluta da Napoleone Bonaparte, è anche essa sottomessa al popolo nord americano e inglese. Cioè la situazione storica valida ancora oggi per l'Italia e l'Europa, in quanto il tentativo di Hitler, di unificare l'Europa e sottomettere gli Stati Uniti e gli inglesi, non ebbe successo, come vedremo in seguito. Garibaldi nell'ottocento, in qualità di agente degli Stati Uniti di America e del Regno Inglese, aveva sottratto il Meridione di Italia al dominio spagnolo e lo aveva consegnato ai Francesi, i cui emissari in Italia erano i Savoia.

L'inizio secolo vede, quindi, Vittorio Emanuele 3° di Savoia ( 1869 - 1947 ) quale re d'Italia, succeduto, all'età di 31 anni, al padre Umberto 1°, deceduto per volere degli angloamericani il 29 luglio 1900. Vittorio Emanuele 3° predomina la scena di inizio secolo e gestisce le due guerre mondiali, la prima dal 1915 al 1918 e la seconda dal 1939 al 1945.

Europa nel 1914

Grosso modo possiamo dire che sia stato un secolo di pace; infatti dal 1945 al 2013 abbiamo il più lungo periodo di pace della nostra storia, oltre 68 anni consecutivi; non vi è stato un periodo più lungo dopo quello di 40 anni della pace di Augusto (pax Augustea) dal 31 a.c. al 14 d.c. Il periodo di pace di Augusto fu dovuto alle capacità politiche dell'imperatore romano, il quale mediante leggi ed compromessi politici seppe far convivere gli interressi delle diverse lobby facenti parte dell'impero.

Simili capacità politiche non sono mai appartenute alla dinastia dei Savoia, dimostratisi sempre, inetti uomini politici al soldo dei francesi.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80