La belle époque

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

La belle époque è il periodo storico che va dal 1871 al 1914, sono gli anni precedenti l'inizio della prima guerra mondiale; sta ad indicare un periodo felice che precedette la prima guerra mondiale. L'Europa era ormai interamente sottomessa agli eserciti americani e inglesi. Gli americani sfruttarono questo periodo, molto felice per loro, per imporre tecniche e abitudini americane all'intero popolo europeo, ed in particolare al popolo italiano. Si tratta sia di tecniche commerciali, sia di stile di vita quotidiano, sia di tecniche bancarie, sia di tecniche militari, cioè l'intera politica economica e sociale delle nazioni occidentali.

L'Italia ormai si era riunificata ed occupata dagli eserciti stranieri, che esercitavano il loro potere politico e militare tramite il Piemonte.

Il potere partiva dall'America settentrionale, passava dalla Gran Bretagna, arrivava in Francia, attraverso il Canale della Manica, attraverso la Francia raggiungeva l'Italia, tramite il traforo ferroviario del Frejus.

Questo traforo fu aperto al trasporto civile e militare nel 1871. Il Monte Frejus si trova sul confine tra Francia e Italia; in particolare il traforo unisce la città francese di Lione alla città piemontese di Torino. Il traforo ferroviario, diverso da quello stradale realizzato diversi anni dopo, è lungo circa 13 km e si trova ad una altitudine di circa 1300 metri.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80