La guerra Ucraina e Russia
| data di oggi: |
Una guerra si dice di indipendenza di una nazione quando si combatte per evitare che la nazione resti sottomessa ad uno stato estero.
L'Italia ha sempre combattuto delle guerre, come le altre nazioni del mondo; ovviamente non è mai riuscita ad essere indipendente, tranne che nel mondo antico, per un breve periodo di anni, cioè dai tempi di Augusto, 1° secolo dopo Cristo, fino a Costantino il Grande escluso, 3° secolo dopo Cristo.
![]() |
|
Costantino |
Le nazioni indipendenti nel mondo sono molto poche, diciamo tre o quattro.
La prima nazione indipendente è la Cina; la Cina è autosufficiente e domina le altre nazioni sia vicine sia lontane; ma non è da sola. Al di sopra della Cina, nel senso geografico, cioè a Nord della Cina, si trova la Russia. La Russia è una grande nazione indipendente da millenni. Essa domina l'intero continente dell'Asia. E' padrona del Polo Nord, dell'Oceano Atlantico e dell'oceano Pacifico. La Russia è padrona di buona parte dell'Europa e dell'America del Nord. Per questo motivo gli Stati Uniti di America non hanno mai dichiarato una guerra di occupazione della Russia; invece gli Stati Uniti d'America hanno cercato e cercano anche oggi di occupare la Cina, ma non vi riescono mai, in quanto Russia e Cina insieme rappresentano un territorio immenso occupato da miliardi di persone.
Gli Stati Uniti di America dominano il mondo occidentale, in particolare occupano militarmente con il loro esercito l'intera Europa, tra cui l'Italia.
Nel mondo vi sono periodi pace e periodi di guerra. Nei periodi di pace le nazioni si sviluppano. Dopo la seconda guerra mondiale, dal 1945 fino al 2020, in Europa e in Italia vi è stato un lungo periodo di pace. Poi è iniziato un conflitto tra mondo occidentale e la Cina.
Il conflitto è iniziato con una pandemia, detta pandemia del corona virus.
Russia e Ucraina
![]() |
|
Italia nella situazione politica del 2022 |
Lo sviluppo economico mondiale si è fermato.
Gli americani hanno stampato molta moneta, cioè molti dollari; ugualmente ha fatto l'Europa, che ha stampato miliardi di Euro. Si è avuta, quindi, una notevole inflazione; sono aumentati i prezzi di tutti i prodotti, sia alimentari, sia delle miniere, cioè rame, ferro, silicio. In particolare è aumentato il prezzo del petrolio e del gas. L'aumento dei prezzi ha danneggiato le nazioni povere, in particolare le nazioni dell'Europa; mentre ha favorito le grandi potenze, in particolare hanno ricavato immensi guadagni sia la Russia, sia la Cina, sia gli Stati Uniti di America. Le cose non avvengono per caso. Fino al 2020 gli americani hanno investito enormi risorse in Cina; in particolare mentre nel secondo dopo guerra l'occidente investiva nell'isola cinese di Formosa, successivamente negli anni successivi al 1990 gli occidentali hanno investito in Corea, sia Corea del Nord sia Corea del Sud. Poi sono passati ad investire in Cina, determinando un sviluppo economico cinese. La Cina ha, quindi, occupato economicamente sia l'Africa, sia l'Europa sia in parte anche l'America. I cinesi hanno iniziato a costruire un nuovo canale in America, a Sud del canale di Panama, occupato dagli americani, un canale per unire l'oceano pacifico all'Oceano Atlantico. Per cui si sono visti in pericolo in quanto anche la Russia ha spianato l'intero ghiaccio del Polo Nord, costruendo di fatto veloci corridoi navali tra Russia e America del Nord.
Per cui gli americani hanno deciso di non finanziare più né la Russia né la Cina, e di preparare un nuovo conflitto, di tipo spaziale o stellare. Infatti gli americani hanno istituito oltre alla marina e alla aviazione, anche un esercito spaziale, che sta nello spazio, occupato ora anche da russi e cinesi.
La parte fondamentale del conflitto si sta svolgendo in Cina, in particolare nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico. Per evitare che la Russia intervenga con tutto il suo esercito in soccorso della Cina, gli americani hanno aperto un fronte di guerra in Europa; in tal modo parte dell'esercito russo è stato costretto, nel febbraio del 2022, ad invadere l'Ucraina, per evitare che la Nato, cioè l'esercito americano che occupa l'Europa, si espanda verso Est, cioè verso la Russia.
Il conflitto tra Russia e Ucraina determina dei danni economici non solo alle due nazioni in guerra tra loro, ma anche all'intero continente europeo, e quindi anche all'Italia.
Non è possibile prevedere come si svolgerà questa parte di guerra in Ucraina, né le conseguenze che vi saranno. Di certo lo sviluppo si arresta, in quanto i costi di una guerra sono molto elevati e il lavoro delle persone viene svolto a supporto degli eserciti e a danno dello sviluppo economico e sociale.
prof. Pietro De Paolis
|
|
Indice di tutte le pagine del sito