Il risorgimento italiano

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

I primi anni del 1800 sono gli anni del risorgimento, cioè quello che avvenne dopo la fine di Napoleone Bonaparte in Italia e in Europa. Sono gli anni in cui il potere degli Stati Uniti di America, diventano predominanti nella storia Europea; in Italia, al posto di Napoleone, venne assoldato Giuseppe Garibaldi, detto l'eroe dei due mondi.

La nostra Italia era allora dominata in parte dagli spagnoli, in parte dai francesi, in parte dagli inglesi, in parte dai tedeschi. Gli americani, appoggiati dagli inglesi, intrapresero dure battaglie al fine di sobillare il popolo italiano, in modo che si riunificasse sotto l'egida, cioè lo scudo, nord americano. Al popolo veniva fatto credere che sarebbe nata una nuova nazione unita, cioè una nuova Italia, libera ed indipendente. Ma la realtà sarebbe stata ben diversa.

Da una parte vi era Giuseppe Mazzini; da un'altra vi era Giuseppe Garibaldi; da un'altra parte vi erano i francesi, che dominavano il Piemonte, con il Re discendente dalla famiglia dei Savoia.

Furono proprio i Savoia a riunificare l'Italia e a sottometterla per sempre al governo nord americano.

La proclamazione del Regno d'Italia avvenne nel 1861, precisamente con legge 17 marzo 1861, n. 4761; con questa legge Vittorio Emanuele Secondo II, si proclamò Re d'Italia. Come primo Presidente del Consiglio dei Ministri, fu scelto dal Re uno statista esperto, cioè Camillo Benso, detto Conte di Cavour.

Attività del primo governo di Camillo Benso detto Cavour

Allora vi era la Camera dei Deputati, eletti nelle varie regioni italiane e il Senato, i cui componenti erano tutti nominati dal Re. Le attività principali del governo Cavour furono quelle sia di tenere unite le varie regioni, sia di creare una nuova economia, detta liberale e anticlericale; cioè una prima economia moderna, di tipo occidentale, che vede i costumi nord americani adattati al popolo europeo e al popolo italiano, in particolare.

Il governo sostenne il libero scambio, cioè la importazione di merci americane e la esportazione di merci italiane. I prodotti industriali venivano pianificati in America, e realizzati sia in America, sia in Europa, sia in Italia. Fu soprattutto la ferrovia, cioè il trasporto di merci e persone su rotaia, a sviluppare la economia italiana e a tenerla sottomessa a quella americana, come è ancora oggi la intera nostra industria.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80