Gandhi

       data di oggi:
Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

 

Ghandhi è stato un uomo politico a livello internazionale, cioè mondiale o globale; egli ha influenzato la storia sia del 1900 sia del 2000.

Purtroppo la sua storia è soggetta alla propaganda politica sia del mondo occidentale sia del mondo orientale, essendo egli vissuto sia in Inghilterra, sia in Africa, sia in India, e quindi, in Asia.

Egli viene ritenuto un indiano, mentre a tutti gli effetti è un inglese, cioè un uomo politico occidentale, che ha governato l'India per diversi anni.

Gandhi nasce in India nel 1869 e muore in India nel 1948, alla età di 79 anni.

I genitori di Gandhi erano uomini politici indiani. L'India faceva parte dell'Inghilterra, essendo una colonia britannica.

 


Letteratura italiana controllo

Nel 1886, alla età di 18 anni, andò a studiare giurisprudenza a Londra, in Inghilterra; si laurea in giurisprudenza e torna in India nel 1891.

Per un certo numero di anni Gandhi vive in Sudafrica, che era una colonia inglese, dove vivevano molti cittadini indiani. Qui svolge una sua militanza politica a favore dei suoi connazionali.

In Sudafrica Gandhi diventa insieme un uomo politico e uomo religioso. Capo di una sua propria religione, basata sul principio della opposizione apparente al regime, caratteristica dei movimenti populisti. Opposizione pacifica e non violenta, cioè lo scopo del suo movimento politico non è rovesciare il potere inglese e britannico su Sudafrica ed India, ma quello di rendere sottomesso il popolo e felice di essere sottomesso agli inglesi, creando una idea mistica, tipo il paradiso del cristianesimo. La protesta è quindi non violenta; ma poiché Ghandi riesce a coinvolgere nel suo misticismo politico milioni di persone, e forse un miliardo di persone in India, egli riesce sempre a sopravvivere alle repressioni del regime inglese, ottenendo anche delle piccole concessioni, che fanno esultare di gioia i suoi seguaci.

Nel 1915, durante la nostra Prima guerra mondiale, Gandhi ritorna in India e il suo partito politico acquista un grande potere, tanto che lo stesso Gandhi viene considerato dal governo inglese come unico indiano con il quale stipulare trattati politici e militari tra Inghilterra e India.

Al termine della seconda guerra mondiale, nel 1945, il governo inglese decide di concedere una apparente indipendenza all'India, concedendo la nomina di capi politici indiani al governo del paese al posto di capi politici inglesi.

Il 30 gennaio del 1948 Gandhi viene ucciso in un attentato.

Scrivi la password        

Registro Elettronico


 

prof. Pietro De Paolis


Corso di Storia

Lezioni storia quinta superiore

Lezioni storia classe quinta

Esercizi storia classe quinta

Lezioni classe quinta

Esercizi classe quinta

Aula classe quinta

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica