La storia tra scienza e tecnica

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

storia,scienze storiche,metodologia,catena di cause ed effetti,previsioni,complessità, La storia tra scienza e tecnica

La storia non è una scienza, nel senso moderno, proprio perché essa è determinata da miliardi di uomini; la storia dimostra che un solo uomo può cambiare il percorso previsto. Altri storici, invece, sostengono che sia possibile affrontare la storia, non come percorso ineluttabile e determinato dal destino, ma proprio come scienza esatta, usando un metodo storico adatto, studiando le cause e gli effetti di ogni avvenimento. In tal modo è possibile fare delle previsioni certe su avvenimenti storici futuri, nonostante la complessità del fenomeno storico.

Oriente ed occidente

Il mondo occidentale è caratterizzato da una società più evoluta, rispetto sia ai popoli africani, sia ai popoli del sud America. Sappiamo dalla storia passata che sono stati i popoli occidentali, spagnoli, francesi, inglesi, a conquistare e dettare le proprie leggi ed istituzioni, sia in America, a partire dal 1492, sia in Africa, da diversi millenni; ricordiamo le conquiste africane degli antichi greci e degli antichi romani; sia dell'India, sia delle coste della Cina, sia dell'Australia, da parte di inglesi, francesi, portoghesi, spagnoli. Alcuni potrebbero supporre la superiorità genetica del popolo occidentale, cioè il popolo europeo; a mio avviso, invece, il predominio degli europei e dei popoli occidentali è dovuto a delle circostanze favorevoli, dovute anche alla geografia, cioè al clima favorevole che ha determinato lo sviluppo delle società occidentali.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80