La Russia nel 900

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

La Russia è una grande nazione indipendente. Essa occupa la parte Nord del continente detto Asia; essa occupa la parte orientale dell'Europa.

Le nazioni indipendenti nel mondo sono molto poche, diciamo tre o quattro.

La prima nazione indipendente è la Cina; la Cina è autosufficiente e domina le altre nazioni sia vicine sia lontane; ma non è da sola. Al di sopra della Cina, nel senso geografico, cioè a Nord della Cina, si trova la Russia. La Russia è una grande nazione indipendente da millenni. Essa domina l'intero continente dell'Asia. E' padrona del Polo Nord, dell'Oceano Atlantico e dell'oceano Pacifico. La Russia è padrona di buona parte dell'Europa e dell'America del Nord. Per questo motivo gli Stati Uniti di America non hanno mai dichiarato una guerra di occupazione della Russia; invece gli Stati Uniti d'America hanno cercato e cercano anche oggi di occupare la Cina, ma non vi riescono mai, in quanto Russia e Cina insieme rappresentano un territorio immenso occupato da miliardi di persone.

Gli Stati Uniti di America dominano il mondo occidentale, in particolare occupano militarmente con il loro esercito l'intera Europa, tra cui l'Italia.

La situazione politica nel 2022 in Europa la troviamo nella seguente cartina geografica.

Italia nella situazione politica del 2022

In Asia la situazione politica nel 2022 si trova nella seguente cartina geografica.

La Cina nel 2022

Vediamo ora la situazione storica della Russia nel 900, cioè a partire dal 1900 e a finire nel 2000.

Agli inizi del novecento in Russia vi era la monarchia, cioè un re a capo della intera Russia, il re era chiamato zar, che in russo significa  capo, imperatore, Cesare nel senso di capo assoluto, cioè libero da condizionamenti militari da altre nazioni. Nella monarchia il potere si trasmette da padre in figlio. La famiglia reale era detta dei Romanov, essi era i discendenti dell'imperatore Costantino il grande.

Costantino

In particolare nel 1917 il re, detto zar, era chiamato Nicola 2° o Nicola II.

La prima guerra mondiale è detta anche la grande guerra; essa inizia il 28 luglio del 1914 e termina il giorno 11 novembre del 1918; vede coinvolte molte nazioni, per cui è detta anche guerra mondiale.

Nella prima guerra mondiale negli Stati Uniti d'America il Presidente era  Tommaso Wilson, appartenente al partito democratico. In Inghilterra il re era Giorgio 5°.

In Francia il Presidente della Repubblica era Raimondo Poincaré e Presidente del Consiglio Renato Viviani.

In Germania l'imperatore era Guglielmo 2°.

In Russia l'imperatore, detto zar, era Nicola 2°, sottomesso agli angloamericani e primo ministro era Ivan Goremykin.

In Italia il re era Vittorio Emanuele 3° di Savoia e il Presidente del Consiglio era Giovanni Giolitti.

Gli eventi bellici modificarono la situazione iniziale della guerra; in particolare l'occidente aveva deciso che in Russia finisse la monarchia dello zar e subentrassero altri poteri multinazionali. Il rappresentante occidentale di questi poteri internazionali si chiamava Lenin.

Lenin era un russo, nato in Russia nell'aprile del 1870 e morto in Russia, a Mosca, nel gennaio 1924, alla età di 54 anni. Insieme a lui stavano sia Stalin sia Trockij o Trotsky, che si legge Troschi. Essi erano chiamati bolscevichi. Stalin era nato in Russia nel 1878 e morì in Russia, a Mosca, nel 1953, alla età di 75 anni. Troschi era nato in Ucraina, che allora apparteneva alla Russia, nel 1879 e morì nel 1940 nel Messico, in America centrale, alla età di 61 anni.

Questi tre uomini russi, cioè Lenin, Stalin e Troschi, furono gli artefici della deposizione dello zar Nicola 2°, nel 1917. Essi instaurarono il potere comunista in Russia, mettendo fine alla monarchia dello zar.

Il comunismo ha aspetti diversi in base alle nazioni dove si instaura; in particolare la nazione più comunista del mondo non è né la Russia né la Cina, ma è appunto la nostra Italia.

Ma ora vediamo meglio il comunismo in Russia, nel primo novecento. La Russia rappresenta appunto la prima nazione del mondo in cui i comunisti acquistano o conquistano il potere assoluto. Lo conquistano con guerre e morti, milioni di morti, come in ogni guerra. La guerra si dice civile quando avviene all'interno della stessa nazione.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80