La seconda guerra mondiale

       data di oggi:
Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

Parte 1

Dopo la prima guerra mondiale vi fu un periodo di pace in Europa, detto primo dopoguerra; sono gli anni successivi alla fine della prima guerra mondiale, cioè dal 1918 al 1939, anno di inizio della seconda guerra mondiale; furono anni di pace e di ricostruzione. In Italia il re era rimasto Vittorio Emanuele 3° di Savoia, sempre sottomesso agli angloamericani; presidente del consiglio era Vittorio Emanuele Orlando, anche lui filoamericano. Abbiamo visto lo sviluppo americano con la bolla finanziaria e il crollo della borsa americana il giorno 29 ottobre 1929, ricordato come il "martedì nero", giorno del crollo finanziario negli Stati Uniti.

Vediamo cosa avviene in Europa.

Germania

In Europa la Germania, dopo il trattato di pace con gli angloamericani del giorno 11 novembre 1918, si organizzò in repubblica parlamentare, detta repubblica di Weimar, città dove si tenne l'assemblea parlamentare per redigere la nuova costituzione; la costituzione prevedeva un capo di Stato, detto Presidente della Repubblica, ed un capo di governo, detto cancelliere. Il primo ministro, cioè il cancelliere, non rispondeva più al capo di stato ma al parlamento. Il primo Presidente della Repubblica della Germania fu Federico Ebert, appartenente al partito socialdemocratico. Onde consentire alla Germania il pagamento dei danni di guerra fu ideato nel 1924 dal banchiere statunitense Carlo Dawes il piano Dawes; esso prevedeva delle obbligazioni finanziarie emesse da parte della repubblica di Germania, che vennero collocate in buona parte nella borsa di New York; mediante questi prestiti la crescita dell'economia tedesca si legava agli americani, i quali avevano anche il vantaggio di esportare merci in Europa. Il piano ebbe successo sino alla crisi finanziaria del 1929. Il piano impediva, favorendo il governo in carica, sia il sorgere di governi amici della Russia sia il risorgere del patriottismo germanico. La depressione americana del 1929 ebbe di conseguenza l'indebolimento delle forniture americane in Germania e in Europa e quindi il risorgere del patriottismo tedesco ad opera di Adolfo Hitler. Hitler era il capo politico del partito nazionale socialista tedesco, appoggiato da quel che rimaneva dell'esercito tedesco, sconfitto nella prima guerra mondiale anche a causa dei traditori della patria, cioè il partito socialdemocratico di Federico Hebert. Paolo Ludovico di Hindenburg fu presidente della repubblica di Weimar dal 15 maggio 1925 al 2 agosto 1934. Ai tempi della prima guerra mondiale era stato a capo dell'esercito tedesco che riuscì vittorioso nei confronti della Russia. Hindenburg era discendente di Martin Lutero.

modulazione in ampiezza di onde radio

Durante la prima guerra mondiale i Russi non avevano le attrezzature radio di livello equivalente a quelle tedesche, per cui i movimenti di truppe russe venivano conosciuti anche dai comandanti tedeschi, in quanto avvenivano mediante comunicazioni con le onde radio, non adeguatamente criptate. Egli aveva inoltre realizzato la linea difensiva, detta di Hindenburg, in territorio francese, ed aveva dato un notevole impulso ai sottomarini tedeschi, che avevano anche comunicazioni radio mediante potenti emittenti radio installate in territorio americano. Questo sempre durante la prima guerra mondiale. Anche se Hindenburg aveva accettato la resa agli americani restava sempre un patriota tedesco ed europeo. Per questi suoi meriti, una volta lasciato l'esercito e intrapresa la carriera politica, fu eletto Presidente della Repubblica di Weimar nel 1925. Egli iniziò le trattative con il governo americano, il cui Presidente era Herbert Hoover, per la questione dei debiti di guerra e firmò il 13 marzo 1930 il piano americano detto di Young. Owen Young era un grande produttore di radio con la sigla RCA, ditta costruttrice sostenuta dal governo americano nel 1919 per contrastare la produzione radio degli inglesi.

Il partito nazionalista socialista tedesco era guidato da Adolfo Hitler già dal 1921. Nelle elezioni del 14 settembre 1930 era già il secondo partito in Germania con il 18% dei voti. Nel 1933 arrivarono al 40% dei voti. Il 30 gennaio 1933, nominato cancelliere dal presidente Hindenburg, prestò giuramento.

Le elezioni tedesche a Presidente della Repubblica nel 1932 furono una farsa, nel senso che videro contrapposti da una parte Hindenburg, sostenuto dal partito social democratico e dall'altra lo stesso Hitler sostenuto dal partito nazionalista socialista tedesco, di cui era il capo dal 1921. Ne esce vincitore Hindenburg ma, a partire dal 1933 la divisione dei poteri tra presidente e primo ministro era solo una finzione. Infatti, prima di morire, il 2 agosto 1934, Hindenburg riconobbe il pieno potere ad Adolfo Hitler, che era andato a fargli visita.

Come cancelliere e in conformità alla Costituzione Hitler emanò una serie di decreti per assicurare la indipendenza della Germania; in pratica eliminò dapprima il partito comunista, poi i sindacati, poi tutti gli altri partiti. Il 14 luglio del 1933 unico partito ammesso in Germania era quello di Hitler, cioè il partito nazionalista socialista tedesco.

Quando il 2 agosto 1934 morì il Presidente della Repubblica Hindenburg, Hitler unificò su di sé i due poteri di Presidente e di Cancelliere e quindi anche di capo dell'esercito. La unificazione dei poteri fu approvata dal popolo tedesco con le votazioni del 19 agosto 1934. Nel marzo 1934 reintrodusse la leva obbligatoria, con lo scopo di preparare un nuovo esercito, espandendo sia la marina militare sia l'aereonautica militare.

Dal punto di vista economico Hitler in cinque anni portò la Germania a livello di nazione più industrializzata del mondo. In pratica fece in cinque anni, dal 1933 al 1938, quello che gli Stati Uniti riuscirono a fare in 15 anni dal 1930 al 1945. Abolì il finanziamento delle banche verso lo stato facendosi finanziare solo dalla Banca Nazionale di Germania, cioè la Banca di Stato. La banca nazionale, invece di stampare moneta e creare inflazione, emetteva buoni del tesoro convertibili in 5 anni. Per evitare di contravvenire ai patti di Versailles, questi buoni del tesoro, detti MEFO, venivano emessi dalla Società di Ricerca Metallifera, il cui socio unico era la stessa Banca Centrale. Favorì lo sviluppo della occupazione creando nuovi posti di lavoro; la disoccupazione era al 20% nel 1933 e divenne nulla nel 1938. Costruì numerose opere pubbliche, autostrade, ferrovie, dighe, edifici pubblici. Si avvalse dei migliori architetti mondiali, essendo lui stesso cultore dell'arte, quale pittore fin dall'infanzia, per la costruzione di opere pubbliche. La Germania ospitò le Olimpiadi del 1936 a Berlino. Dal punto di vista tecnico e scientifico portò la Germania a superare gli americani sia per i nuovi componenti chimici prodotti, sia nel campo delle telecomunicazioni, con il brevetto del primo transistor al germanio nel 1934 ad opera di Oskar Heil, sia nel campo missilistico, sia nell'energia atomica.

transistor


Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

  E

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni. 

 

Corso di Geografia

 

Corso di Letteratura italiana

 

Corso di Storia

 


Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica