L'anno 2018 - Terza Repubblica

Classe 5a superiore, scuola secondaria di  2° grado

L'anno 2018 rappresenta un punto di svolta nella politica italiana; è l'anno in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce l'incarico di Presidente del consiglio all'avvocato Giuseppe Conte. La data del 23 maggio

Giuseppe Conte

2018 costituisce il giorno ufficiale di inizio della terza repubblica, a 100 anni esatti dalla fine della prima guerra mondiale del 1918.

Ma andiamo con ordine.

La prima repubblica parte dal 1948 e termina nel 1994, con l'avvento di Silvio Berlusconi come Presidente del Consiglio dei ministri e quindi capo del governo, a partire dal 10 maggio 1994.

La seconda Repubblica parte dal 10 maggio 1994 e termina il 23 maggio 2018, giorno in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce l'incarico di Presidente del consiglio dei ministri a Giuseppe Conte.

La terza repubblica inizia il 23 maggio 2018 e dura fino ai nostri giorni.

Per capire la politica odierna occorre risalire all'anno 2011, precisamente l'11 settembre del 2011. In quel giorno gli Stati Uniti di America subirono il più grande attentato della loro storia con la distruzione delle due grandi torri gemelle, il bombardamento del centro di comando dell'esercito americano, cioè il pentagono ed altre operazioni belliche tenute segrete.

Internet esisteva già, sia negli Stati Uniti che in Italia, ma non aveva lo sviluppo ed il potere politico che aveva nel 2018. Molti cittadini americani rimasero disorientati e decisero di utilizzare i meetup per prendere delle decisioni insieme. I meetup in America sono una cosa diversa che in Italia. In America sono dei gruppi chiusi a pagamento in cui si uniscono virtualmente coloro che hanno interessi comuni e prendono delle decisioni reali, tipo quello di un evento di facebook, cioè di ritrovarsi di persona tutti insieme fisicamente nello stesso posto e nella stessa ora di un certo giorno. In Italia la parola meetup è associata al moVimento 5 stelle, cioè un movimento politico che nasce dalla rete e prende decisioni reali in rete, che hanno effetti reali su intere nazioni.

Questa è la gioia immensa di chi ha condiviso i 13 anni di lotte politiche del moVimento 5 stelle, cioè costringere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, senza bombe o armi belliche, a dare l'incarico di presidente del consiglio allo sconosciuto fino ad allora Giuseppe Conte.

Definire il moVimento 5 stelle non è semplice. Non è un partito tradizionale; infatti un partito tradizionale riceve i finanziamenti dagli stati esteri, cioè stati uniti d'America, Gran Bretagna, Russia, ecc. e si avvale di organismi piramidali, con una sede fisica di solito a Roma e una o due sedi autorizzate negli 8.000 comuni italiani.

E' un movimento che parte stati uniti d'America e, tramite Gianroberto Casaleggio, si sviluppa in Italia. Il vero fondatore del moVimento in Italia è lui, cioè Gianroberto Casaleggio. Egli è un informatico di successo, nulla in confronto a me che scrivo questa pagina di storia italiana. Casaleggio dapprima si unisce ad Antonio Di Pietro, fondatore del partito politico Italia dei Valori. Ma Antonio Di Pietro è uno dei tanti politici italiani senza valori, cioè la maggior parte dei capi politici italiani, compreso l'ormai vecchio Silvio Berlusconi, sono dei semplici servi delle potenze straniere, che vengono subito messi da parte dagli americani e inglesi, non appena cercano di fare una cosa diversa da quello che dicono i loro padroni. Infatti quando Berlusconi si rifiutò di bombardare l'amico libico Gheddafi, nella guerra di Libia del 2011, fu subito sostituito da Mario Monti.

Nel 2009 Casaleggio si unisce a Beppe Grillo, un comico genovese che aveva deciso di partecipare alle primarie del partito comunista nel 2009 ma era stato cacciato da Piero Fassino che gli diede il suggerimento di fondare un nuovo partito, per vedere quanti voti potesse prendere. ( 11 milioni di voti nel 2018).

Beppe Grillo è uno tosto, ha le sue idee, cade e si rialza. Fare il comico non è semplice; infatti la nostra vita viene decisa in buona parte dai poteri forti internazionali. Beppe è in grado di prendere in giro da solo i poteri forti, come quando si presentò nel 2007 come rappresentante dei piccoli azionisti, a chiedere le dimissioni del consiglio di amministrazione in una assemblea dei soci della multinazionale delle telecomunicazioni che cambia sempre nome, TIM, Telecom, ex SIP, ex gettone telefonico.

Come mai Casaleggio fallisce unendosi con Antonio Di Pietro mentre raggiunge il successo unendosi con Grillo?

Di Pietro è uno che distrugge, Grillo è uno che costruisce. Mi spiego meglio. In Italia ci sono pochi ingegneri e molti avvocati e medici. Roma da sola ha un numero di avvocati superiore a quelli della Francia intera. La colpa è di Cicerone, quello dei Romani antichi. L'avvocato crea discordia tra le persone, tipo il gommista depravato che ti vende la gomma nuova e ti fa un piccolo buco nella gomma in modo che ritorni ben presto da lui, ma dopo un certo tempo, tempo sufficiente a non denunciarlo per frode.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80