Fotosintesi clorofilliana
Riepilogo di argomenti precedenti
Le piante sono degli organismi costituiti da molte cellule, cioè le piante sono pluricellulari.

Di solito le cellule delle piante hanno un nucleo ed una membrana; si dice eucariota una cellula dotata di nucleo e membrana. Un eucariota possiede anche un materiale genetico detto DNA.
La botanica studia il regno delle piante.
Le piante hanno la proprietà di trasformare sostanze inorganiche in sostanze organiche; si dice che le piante sono degli autotrofi, cioè non hanno bisogno di nutrirsi, cioè di mangiare altre sostanze più evolute, come fanno gli animali e l'uomo, che sono detti eterotrofi.
Le pareti, cioè le parti esterne, delle cellule delle piante sono costituite da cellulosa; la cellulosa è costituita da molte molecole di glucosio.
Il glucosio o destrosio è uno zucchero molto diffuso.
|
|
C6H12O6= glucosio |
Nell'interno delle pareti delle piante è conservato anche dell'amido, che costituisce una fonte energetica di riserva, ma organica.
Le piante verdi sono in grado di trasformare il carbonio, cioè una sostanza inorganica, in una sostanza organica detta carboidrato o glucide o saccaride. Si dice fotosintesi questo procedimento.
La fotosintesi clorofilliana
La fotosintesi è un processo chimico mediante il quale sei molecole di anidride carbonica CO2 e sei molecole di acqua H2O vengono trasformate in glucosio C6 H12 O6 .
Nel processo chimico restano sei molecole di ossigeno O2 che vengono diffuse nell'atmosfera attraverso delle valvole che si aprono e si chiudono e sono chiamate stomi.
Questo processo avviene di giorno, in quanto è necessaria la luce del sole o di altra sorgente luminosa, come le lampade elettriche nei vivai. E' necessaria la clorofilla, dove cloro sta a significare verde e non elemento chimico, e filla sta a significare foglia.
La clorofilla assorbe la luce solare; all'interno della clorofilla l'acqua si scinde in idrogeno e ossigeno, cioè si ha la fotolisi dell'acqua; inoltre nella clorofilla l'anidride carbonica viene trasformata in glucosio.
La formula grezza della clorofilla è:
C55 H72 O5 N4 Mg
Indice di tutte le pagine del sito