La reazione chimica

 

La materia che noi vediamo sulla Terra la possiamo trasformare mediante una reazione chimica.

Se prendiamo due sostanze diverse e le mettiamo insieme in opportune condizioni di temperatura e di pressione, le sostanze si possono trasformare, dando luogo ad una sostanza diversa dalle precedenti.

Questo fatto, che può avvenire nel laboratorio chimico o nelle industrie o nel corpo umano, si chiama reazione chimica.

Le sostanze iniziali si chiamano reagenti; la sostanza diversa ottenuta dalla reazione si chiama prodotto.

La massa resta uguale durante la reazione; per cui si scrive una equazione chimica, mettendo a sinistra dell'equazione i reagenti e a destra i prodotti della reazione.

La reazione chimica avviene solo se sono verificate alcune condizioni, in particolare è necessaria una proporzione tra le varie sostanze reagenti, che devono essere almeno due, ma possono essere più di due; inoltre è importante la temperatura, la pressione, la luce, i campi elettrici e magnetici presenti nel contenitore della reazione, cioè nel punto in cui la reazione avviene.

La sostanza presente nel punto della reazione se non prende parte alla reazione si chiama inerte, in quanto non influenza la reazione; se, invece, una sostanza diversa dai reagenti, facilita la reazione, cioè rende più veloce la reazione, si chiama catalizzatore.

2 H + O → H2 O


Cimica organica


Equazione chimica

Una equazione chimica è simile ad una equazione matematica, vi sono due membri;

2 H + O = H2 O

Il membro a sinistra si chiama primo membro; il membro a destra si chiama secondo membro.

In ogni equazione il numero di atomi di una sostanza pura, cioè di un elemento o di un composto chimico, deve rimanere uguale anche al secondo membro.

Nel nostro esempio vi sono due atomi di idrogeno a sinistra, che possiamo indicare sia con 2H sia con H2, resta uguale anche nel membro a destra.

Al posto del simbolo di eguaglianza, cioè =, si può mettere una freccia.

2 H + O → H2 O

La freccia indica il verso secondo il quale avviene la reazione.

Una reazione si chiama sintesi quando da due o più elementi si ricava una molecola di un terzo elemento che raggruppa insieme alcuni elementi del primo membro.

La reazione inversa si chiama decomposizione. La decomposizione si può indicare in due modi, scambiando la freccia nella reazione:

2 H + O ← H2 O

oppure mettendo a sinistra la sostanza da decomporre:

H2 O → 2H + O

Le reazioni chimiche sono molto pericolose. Non si possono fare reazioni chimiche da soli, ma serve un laboratorio chimico ben attrezzato, diversi operatori presenti in laboratorio, per gli eventuali soccorsi di emergenza; serve un medico disponibile 24 ore su 24; serve un buon ospedale per i soccorsi di emergenza.

 

Esercizio sulla reazione chimica

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


Domanda al professore di Chimica e Scienze

Corso di Chimica e Scienze

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica