L'azoto

Attenzione!

Le reazioni chimiche sono molto pericolose. Non si possono fare reazioni chimiche da soli, ma serve un laboratorio chimico ben attrezzato, diversi operatori presenti in laboratorio, per gli eventuali soccorsi di emergenza; serve un medico disponibile 24 ore su 24; serve un buon ospedale per i soccorsi di emergenza.

L'azoto

Ogni elemento chimico è puro, nel senso che gli atomi sono tutti uguali, cioè con lo stesso numero atomico. Se ogni atomo ha 7 elettroni e 7 protoni forma un altro elemento detto azoto; l'azoto è un gas; ha numero atomico 7; si indica con la lettera N maiuscola. L'azoto si trova nell'aria che respiriamo, nella percentuale di circa il 78% in volume; nell'aria si trova sotto forma di molecola biatomica, cioè N2; l'azoto si trova anche nel nostro corpo, circa il 3% del nostro corpo è formato da azoto; in particolare l'azoto si trova nel nostro DNA; DNA è una sigla che significa Acido DesossiriboNucleico;

l'azoto si trova nel nostro RNA; RNA è una sigla che significa Acido RiboNucleico;

l'azoto si trova nelle proteine.

L'azoto puro è un gas senza colore, cioè incolore; non puzza e non profuma, cioè è inodore; per cui non ci accorgiamo della sua presenza, se non con le strumentazioni adeguate; l'azoto non ha sapore; lo mangiamo ogni giorno in quanto è presente negli alimenti gonfiati, tipo i dolci e il pane; è presente anche nell'acqua potabile; ce ne accorgiamo mentre bolliamo l'acqua sulla cucina del gas, in quanto si solleva verso l'alto sotto forma di bollicine, in vicinanza della ebollizione dell'acqua, a circa 100 gradi Celsius.

L'azoto è inerte, nel senso che non prende parte nelle reazioni chimiche diverse da quelle in cui è presente come reagente, cioè come facente parte delle sostanze che vogliamo modificare mediante una reazione chimica.

In particolare quando respiriamo l'aria, l'azoto resta inerte, mentre è importante la presenza dell'ossigeno e dell'anidride carbonica.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80