Fissione nucleare e fusione nucleare

 

Le reazioni chimiche sono molto pericolose. Non si possono fare reazioni chimiche da soli, ma serve un laboratorio chimico ben attrezzato, diversi operatori presenti in laboratorio, per gli eventuali soccorsi di emergenza; serve un medico disponibile 24 ore su 24; serve un buon ospedale per i soccorsi di emergenza.

Purtroppo i morti sul lavoro sono molti; le cause sono la inesperienza del lavoratore, cioè non sempre il lavoratore si è istruito in modo adeguato sui pericoli che corre.

L'esempio classico è quello del fumatore; si lavora, ci si stanca, si prende un caffè o si fuma una sigaretta. Va sempre tutto bene.

Poi un giorno ti trovi a pulire un serbatoio, ovviamente è vuoto. Ma sembra che sia vuoto; all'interno si possono formare dei gas esplosivi. Se non fumi ti salvi, forse, ma non è detto. Basta accendere una sigaretta, il serbatoio esplode prima ancora di pulirlo. Muore l'operaio fumatore, ma possono subire conseguenze nefaste anche gli altri operai vicini. Poi, siccome si usa costruire molti serbatoi a poca distanza, l'urto dello scoppio può causare danni nelle vicinanze con altre esplosioni o fuoriuscite di gas nocivi nell'aria e nell'ambiente.

Vi è, quindi, il pericolo che la produzione sia nociva sia per l'operaio sia per le persone vicine.

Poi vi sono sulla terra sostanze nocive; in alcune parti della terra vi sono deserti immensi e enormi distese di sabbia, come alle pendici dei monti più alti del mondo, cioè le catene di monti dell'Himalaya, tra cui il Monte Everest.

A sud dei monti suddetti si estendono fertili pianure; a nord dei monti suddetti si estendono pianure nocive per l'umanità; montagne di sabbia che il vento solleva in alto. Se qualcuno ha fatto delle prove di bombe nucleari, cioè di bombe che usano sostanze radioattive, quella sabbia il vento la porta in alto nelle nubi e la trascina a molta distanza, disseminando la morte anche in territori abitati e fertili.

Ma vediamo come è costituito un atomo. Consideriamo il nucleo atomico.
Il nucleo è costituito da un certo numero di protoni e da un certo numero di neutroni.

Sono stati fatti degli esperimenti sui nuclei atomici; vi sono due tipi di esperimenti. Un primo consiste nell'unire due nuclei atomici tra di loro e tenerli uniti; questo esperimento si chiama fusione nucleare, cioè unione tra due nuclei. Per la fusione occorre applicare dall'esterno una notevole energia, in quanto i due nuclei sono carichi positivamente e si respingono. Anche se la fusione determina un aumento di temperatura, cioè si tratta di una reazione che genera calore, tuttavia l'energia necessaria da applicare dall'esterno è molto elevata; per questo la fusione non viene utilizzata nelle industrie e nelle centrali, in quanto complessivamente si ha una perdita di energia e non una trasformazione chimica utile per scopi industriali come per il procedimento opposto, detto fissione nucleare.

 


Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

  E

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni. 



Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica