Il DNA

DNA è una sigla che significa Acido DesossiriboNucleico.

In ogni cellula è presente il DNA; il DNA è un codice che indica alla singola cellula su come vivere e su come produrre la copia di se stessa. Ogni essere vivente ha un suo DNA diverso dagli altri esseri viventi. Il DNA si trova nel nucleo della cellula. Il gene fa parte del DNA.

RNA è una sigla che significa Acido RiboNucleico; l'RNA è una molecola che riceve le informazioni genetiche, dette genoma, dal DNA; queste informazioni genetiche vengono decodificate dal RNA e servono per far nascere le proteine.

Le proteine sono formate da lunghe catene di molecole; le molecole che compongono le proteine sono molto grandi come dimensioni, per cui sono dette macromolecole, cioè molecole grandi.

Fosfato organico

Il fosforo è un elemento chimico con numero atomico 15; il simbolo è P. E' solido a temperatura ambiente e diventa liquido se supera la temperatura di 44,15°. Il fosforo non è solubile in acqua; il fosforo è fondamentale per le cellule del corpo umano; circa l'1% del corpo umano è formato da fosforo, sia ossa, sia denti, sia altre cellule. Il fosforo è velenoso.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80