Lo stomaco

alimentazione,  

Alimentazione

L'alimentazione è l'atto che l'uomo compie facendo entrare attraverso la sua bocca il cibo, che va a finire nello stomaco; successivamente il cibo passa nell'intestino; le sostanze nutritive adatte passano nel sangue e vengono distribuite ai vari organi del corpo; le sostanze inutili e dannose vengono espulse attraverso le feci, cioè la cacca; attraverso l'urina, cioè la pipì; attraverso il sudore.


 

La digestione

La digestione inizia dalla bocca, dove il cibo viene ridotto a piccoli pezzi dai denti; la saliva, inoltre, bagna tutto il cibo con delle sostanze che facilitano la digestione, dette enzimi. L'enzima è una sostanza chimica che rende più veloce una reazione chimica. Infatti la digestione è proprio una complessa operazione chimica, che deve scindere il cibo in parti sempre più piccole, in modo da ricavare da esso tutte le sostanze utili per l'intero corpo umano. Questo impasto tra cibo e saliva viene chiamato bolo. Il bolo viene poi ingoiato, cioè va a finire dentro un lungo tubo posto dietro la bocca; questo tubo o canale è detto esofago. L'esofago porta il bolo nello stomaco, che si trova alla fine di questo tubo. Lo stomaco è un grande contenitore, tipo il cestello delle moderne lavatrici intelligenti. Lo stomaco produce un liquido molto acido in grado di sciogliere il cibo; questo liquido è detto succo gastrico. La composizione del succo gastrico varia in base al cibo che abbiamo mangiato; ogni tipo di cibo viene spostato all'interno nello stomaco e sciolto dal succo gastrico adatto; il succo gastrico è molto acido, è costituito da acqua e da acido cloridrico, quello usato come smacchiante nella candeggina e, molto diluito in acqua, come disinfettante esterno, da non bere assolutamente. Il tempo impiegato dipende dal cibo mangiato e se lo abbiamo anche ben triturato nella bocca; se il cibo è facilmente digeribile, come la pasta e il pane, esce dallo stomaco dopo circa due ore; la carne, invece, viene distinta tra parte grassa, che impiega più di 5 ore e la parte più magra che impiega circa 4 ore. Dallo stomaco, poi, il cibo passa nell'intestino. Vediamo, ora, meglio cosa avviene nello stomaco.

Lo stomaco

Vediamo alcune reazioni chimiche che avvengono nello stomaco. Cominciamo dalle proteine, cioè vediamo come lo stomaco scioglie le proteine, cioè divide le proteine nei suo componenti pincipali. Lo stomaco produce i succhi gastrici. Se vediamo un dolce in vetrina o lo vediamo sulla nostra tavola, ci viene il desiderio di mangiarlo. La saliva riempie la bocca; se il cibo ci piace la saliva è dolce; se vediamo che il cibo è avariato, la saliva diventa amara e blocca tutto. Lo stesso avviene in contemporanea nello stomaco; un poco di saliva dolce scende nello stomaco e dà inizio alla generazione dei succhi gastrici, generati dalle ghiandole presenti nello stomaco. In particolare inizia la generazione della pepsina, cioè un enzima che favorisce la digestione delle proteine.

Le proteine

Le proteine sono una lunga catena di amminoacidi.

 

Il componente di sinistra della proteina, è carico positivamente, avendo perso uno ione OH+; mentre il componente di destra è carico negativamente, avendo perso uno ione H+. I due componenti della proteina si attraggono e restano uniti mediante un legame di tipo covalente. Questo legame è detto legame peptidico, cioè legame caratteristico della proteina. La proteina a due componenti si chiama dipeptide, cioè ha due componenti. Questa prima proteina ha essa stessa ai due estremi una parte acida a destra e un parte basica a sinistra; di conseguenza si può legare ad un altro componente amminoacido oppure ad un altra proteina costituita da due componenti. Si forma in tal modo una lunga catena a molti componenti; questa lunga catena si chiama polipeptide, cioè è costituita da molti componenti. Per chiamarsi proteina deve avere almeno 20 componenti amminoacidi.

Se prendiamo una proteina già formata e aggiungiamo acqua, la proteina si scioglie, cioè ritorna nella sua forma iniziale; si hanno, cioè, i componenti di partenza. Questo fenomeno è detto idrolisi, cioè scioglimento dei legami peptidici usando acqua come solvente. La idrolisi è favorita dalla presenza di enzimi. L'enzima in biochimica è una proteina che velocizza le reazioni chimiche; l'enzima si comporta come un catalizzatore, cioè velocizza la reazione chimica. La idrolisi avviene nello stomaco ed è velocizzata dalla presenza della pepsina. La pepsina inizia il processo di soluzione, che poi verrà completato dalla tripsina, prodotta dal pancreas.

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


Domanda al professore di Chimica e Scienze

Corso di Chimica e Scienze

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 60


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica