Il fegato

Alimentazione

L'alimentazione è l'atto che l'uomo compie facendo entrare attraverso la sua bocca il cibo, che va a finire nello stomaco; successivamente il cibo passa nell'intestino; le sostanze nutritive adatte passano nel sangue e vengono distribuite ai vari organi del corpo; le sostanze inutili e dannose vengono espulse attraverso le feci, cioè la cacca; attraverso l'urina, cioè la pipì; attraverso il sudore.

La digestione

La digestione inizia dalla bocca, dove il cibo viene ridotto a piccoli pezzi dai denti; la saliva, inoltre, bagna tutto il cibo con delle sostanze che facilitano la digestione, dette enzimi. L'enzima è una sostanza chimica che rende più veloce una reazione chimica. Infatti la digestione è proprio una complessa operazione chimica, che deve scindere il cibo in parti sempre più piccole, in modo da ricavare da esso tutte le sostanze utili per l'intero corpo umano. Questo impasto tra cibo e saliva viene chiamato bolo. Il bolo viene poi ingoiato, cioè va a finire dentro un lungo tubo posto dietro la bocca; questo tubo o canale è detto esofago. L'esofago porta il bolo nello stomaco, che si trova alla fine di questo tubo. Lo stomaco è un grande contenitore, tipo il cestello delle moderne lavatrici intelligenti. Lo stomaco produce un liquido molto acido in grado di sciogliere il cibo; questo liquido è detto succo gastrico. La composizione del succo gastrico varia in base al cibo che abbiamo mangiato; ogni tipo di cibo viene spostato all'interno nello stomaco e sciolto dal succo gastrico adatto; il succo gastrico è molto acido, è costituito da acqua e da acido cloridirico, quello usato come smacchiante nella candeggina e, molto diluito in acqua, come disinfettante esterno, da non bere assolutamente. Il tempo impiegato dipende dal cibo mangiato e se lo abbiamo anche ben triturato nella bocca; se il cibo è facilmente digeribile, come la pasta e il pane, esce dallo stomaco dopo circa due ore; la carne, invece, viene distinta tra parte grassa, che impiega più di 5 ore e la parte più magra che impiega circa 4 ore. Dallo stomaco, poi, il cibo passa nell'intestino. Il cibo che arriva nell'intestino è detto chimo. La prima parte dell'intestino si chiama duodeno. Nel duodeno arriva sia il succo pancreatico, cioè il liquido creato dal pancreas e sia la bile, che viene creata dal fegato e poi immessa nel duodeno. Approfondiamo, ora, questo argomento.

Il fegato

Il fegato è una ghiandola che fa parte dell'apparato digerente.
Ghiandola vuol dire che secerne, cioè genera, dei liquidi. Il fegato si trova nella nostra parte destra del corpo, all'interno del torace ed è protetto dalle costole.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80