Il sistema immunitario

Antigene e anticorpo

L'antigene è una molecola riconosciuta dal sistema immunitario come estranea all'organismo e quindi pericolosa per l'organismo. L'anticorpo è una proteina in grado di legarsi all'antigene con lo scopo di distruggerlo. Il sistema immunitario è la struttura che possiede l'organismo di identificare gli antigeni e poi distruggerli mediante gli anticorpi.

Vi sono due tipi di sistema immunitario; il primo è detto sistema immunitario innato, in quanto è presente fin dalla nascita e non è specifico, cioè non ha immunità acquisita successivamente alla nascita. Il secondo tipo di sistema immunitario è detto sistema specifico o sistema immunitario adattivo o immunità acquisita, in quanto si acquisisce man mano che l'organismo si adatta agli antigeni che arrivano nel corso della vita. I due sistemi si integrano a vicenda.

Sistema immunitario innato

E' il sistema che l'organismo ha fin dalla nascita. Si dice self, una parola inglese che significa se stesso. Cioè il sistema immunitario identifica il corpo che deve proteggere, cioè se stesso. Di conseguenza gli antigeni, cioè le molecole che non appartengono originariamente al corpo si dicono non self, cioè non appartengono a se stessi.

Del sistema immunitario innato fanno parte i recettori della immunità innata. Questi recettori riconoscono gli agenti patogeni, cioè gli antigeni, cioè gli elementi non self. Danno, quindi, inizio alla risposta immunitaria.

Sistema immunitario acquisito

E' il sistema che l'organismo acquisisce durante la sua vita. E' detto anche sistema specifico o sistema immunitario adattivo; questo sistema si acquisisce man mano che l'organismo si adatta agli antigeni che arrivano nel corso della vita. I due sistemi, quello innato e quello acquisito, si integrano a vicenda. Il sistema immunitario acquisito si divide in due parti: immunità del sangue, detta anche immunità umorale, e immunità cellulare.

L'immunità umorale è quella che avviene attraverso il sangue. L'agente patogeno, estraneo all'organismo, quindi non self, viene riconosciuto come estraneo dagli anticorpi. L'anticorpo è una proteina in grado di riconoscere l'antigene.

Nella immunità cellulare si ha l'attivazione dei macrofagi, cioe delle cellule che inglobano l'antigene e lo distruggono. Si ha l'attivazione dei linfociti Natural Killer, linfociti NK in grado di distruggere l'antigene. Si ha l'attivazione dei linfociti T, cioè globuli bianchi che provengono dal Timo.

Scrivi la password

Registro Elettronico