La chimica del carbonio

Il carbonio

Il carbonio è un elemento chimico, che si indica con la lettera C. Ha valenza 4 e numero atomico 6. Numero atomico 6 vuol dire che gli elettroni sono 6. Di questi 6 elettroni, due sono nell'orbitale interno e 4 nell'ultimo orbitale esterno, cioè quello di valenza. Valenza 4 vuol dire che nei legami il carbonio ha a disposizione 4 elettroni; per cui, quando si lega con l'idrogeno H, che ha valenza 1, si lega con 4 atomi di idrogeno.

CH4 = metano

Se, invece, il carbonio, si lega con l'ossigeno O, che ha valenza 2, si lega con due atomi di ossigeno.

CO2 = anidride carbonica

Se, invece, il carbonio, si lega con un atomo di ossigeno O, che ha valenza 2, si può legare con due atomi di idrogeno H, che ha valenza 1.

CH2O= formaldeide

Il legame del carbonio è di solito di tipo covalente. Covalente vuol dire che un elettrone di valenza viene attirato contemporaneamente da due nuclei di atomi diversi, per cui i due atomi si attraggono tra di loro e si tengono uniti tra di loro, mediante un legame, che si dice, appunto, covalente.

I composti del carbonio sono milioni di milioni, cioè infiniti. Impossibile conoscerli tutti. Infatti, anche mentre pensiamo, il nostro cervello crea un nuovo composto di carbonio, in cui memorizza quello che abbiamo letto o pensato. Il carbonio è alla base della vita, sia delle piante, sia degli animali, sia dell'uomo. Elenchiamo alcuni composti necessari per comprendere la esistenza umana, cioè come nasce la vita umana e come funziona il nostro corpo dal punto di vista chimico.

Benzene

Il benzene è un composto del carbonio pericoloso e nocivo alla salute. Si trova sotto forma liquida; ma i vapori escono facilmente dal suo contenitore e evaporano nell'aria. L'odore è quello della benzina attuale per autotrazione, nella quale viene aggiunto benzene per non farla esplodere e rimanere stabile. Infatti, il benzene è una molecola stabile. Perfora la pelle senza che ce ne accorgiamo. Se stiamo in un ambiente con molto benzene in aria, ci si brucia i polmoni e si rimane intossicati.

C6H6= benzene

Il benzene ha una struttura planare, cioè i sei atomi di carbonio si trovano tutti sullo stesso piano; i sei atomi di carbonio sono disposti a forma di esagono, per cui a volte nelle formule si trova appunto un semplice esagono, omettendo la lettera C del carbonio.

Ogni atomo di carbonio ha un legame doppio con un altro atomo di carbonio del benzene, un legame semplice con un altro atomo di carbonio e un altro legame semplice con l'idrogeno. Nell'esagono ad ogni legame semplice del carbonio segue un legame doppio.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80