Le materie plastiche
Il carbonio
Il carbonio è un elemento chimico, che si indica con la lettera C. Ha valenza 4 e numero atomico 6. Numero atomico 6 vuol dire che gli elettroni sono 6. Di questi 6 elettroni, due sono nell'orbitale interno e 4 nell'ultimo orbitale esterno, cioè quello di valenza. Valenza 4 vuol dire che nei legami il carbonio ha a disposizione 4 elettroni; per cui, quando si lega con l'idrogeno H, che ha valenza 1, si lega con 4 atomi di idrogeno.
CH4 = metano |
Se, invece, il carbonio, si lega con un atomo di ossigeno O, che ha valenza 2, si può legare con due atomi di idrogeno H, che ha valenza 1.
CH2O= formaldeide |
La formaldeide è un composto usato per la produzione di alcune materie plastiche artificiali.
Galalite
La galalite è una delle prime materie plastiche artificiali. Fu prodotta con brevetto del 1899 immergendo la caseina, una proteina del latte, nella formaldeide. La formaldeide induriva la caseina e la rendeva lavorabile e utilizzabile come una materia plastica. Venne usata per i bottoni, i tasti bianchi del pianoforte, il contenitore delle penne biro, i manici degli ombrelli. La galalite sostituiva il più costoso avorio, che veniva ricavato dalle zanne degli elefanti. Oggi viene ancora usata per i bottoni pregiati e gli accessori della moda, in quanto può essere colorata in diverse sfumature di colore ed è lucida e brillante.
E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.
Indice di tutte le pagine del sito