Il sistema locomotore

L'apparato locomotore è l'insieme degli elementi necessari per il movimento del corpo; viene detto apparato locomomotore, cioè insieme degli organi che servono per il movimento.

Fondamentale per il movimento è il cervello; dal cervello partono gli ordini, cioè i comandi, che vengono eseguiti dai vari organi della locomozione, cioè del movimento degli arti.

Gli arti sono le braccia, le gambe, cioè delle piccole parti del nostro corpo legate tra di loro da articolazioni.

L'articolazione tiene uniti due arti tra di loro ma in modo flessibile, cioè in modo da consentire dei movimenti tra i due arti.

Una parte fondamentale di sostegno di tutto l'apparato locomotore è lo scheletro.

Lo scheletro dell'uomo è l'insieme di tutte le ossa che si trovano all'interno del corpo umano. La parte fondamentale dello scheletro è la colonna vertebrale.

Le ossa sono un vero organo, cioè un insieme di tessuti che svolgono una particolare funzione. Lo scopo delle ossa è di sostegno dell'intero corpo umano, di proteggere gli organi vitali, come il cervello, il midollo osseo, il cuore, i polmoni; di consentire il movimento, cioè la locomozione.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80