Il sistema circolatorio

L'apparato circolatorio è l'insieme degli elementi necessari per il trasporto del sangue e della linfa all'interno del corpo; viene detto apparato circolatorio, cioè insieme degli organi che servono per fare circolare il sangue e la linfa, dove circolare vuol dire che è come una lunga circonferenza che partendo da un generico punto si ritorna al punto di partenza, dopo aver percorso l'intero circuito.

Fondamentale per il movimento è il cervello; dal cervello partono gli ordini, cioè i comandi, che vengono eseguiti dai vari organi della circolazione, cioè del movimento del sangue e della linfa.

I tubi dentro i quali scorre il sangue si chiamano vasi sanguigni; sono dei lunghi tubi che partono dal cuore e vanno a finire in tutti gli altri organi del corpo; quando partono dal cuore questi tubi si chiamano arterie; le arterie hanno una dimensione grande quando partono dal cuore e contengono molto sangue ossigenato all'interno; man mano che una arterie si allontana dal cuore, la sezione dell'arteria, cioè il cerchio che si vede se tagliamo una arteria, diminuisce come raggio, come diametro e come area. Il più piccolo vaso sanguigno si chiama capillare.

Dai vari capillari, poi il sangue ritorna verso il cuore, attraverso le vene; le vene sono dei lunghi tubi, contenenti il sangue da purificare attraverso i polmoni; le vene hanno una sezione via via crescente, man mano che si avvicinano al cuore.

Il sangue è formato da una parte liquida costituita da acqua; nel sangue vi sono alcune cellule di colore rosso; queste cellule si chiamano globuli rossi. Nel sangue vi sono alcune cellule di colore bianco; queste cellule si chiamano globuli bianchi. Nel sangue vi sono le piastrine; le piastrine fanno solidificare il sangue quando esso esce dalle ferite. Il colore del sangue è rosso chiaro nelle arterie; le arterie portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore verso gli altri organi del corpo umano; il colore del sangue è rosso scuro nelle vene; le vene portano il sangue, povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica, dagli organi del corpo umano verso il cuore. Il sangue trasporta ossigeno ed altri elementi nutritivi per le cellule del corpo umano; inoltre trasporta l'anidride carbonica e altri prodotti di scarto generati dal metabolismo, cioè dalle trasformazioni chimiche che avvengono all'interno delle cellule. La parte liquida del sangue è detta plasma; il plasma è circa il 55% del sangue; mentre il restante 45% del sangue è costituito dalla parte corpuscolata, cioè da cellule e frammenti di cellule.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80