La bioetica
La bioetica
La bioetica si occupa dei problemi morali che ci sono quando la biologia o la medicina o la tecnica creano nuovi prodotti o nuove soluzioni.
Etica o morale
Con la parola etica indichiamo una materia che si occupa del comportamento umano, e indica se un comportamento è lecito, se è giusto, se è un bene per l'umanità e il mondo in generale. Un comportamento giusto si dice comportamento morale, cioè non fa del male a nessuno; un comportamento opposto viene detto comportamento immorale, cioè contrario agli usi e ai costumi di una certa società.
Nella ricerca scientifica si scoprono e si costruiscono nuove molecole e nuove sostanze; queste sostanze a volte sono molto potenti, come per esempio le radiazioni atomiche, alcuni virus o batteri, nuove sostanze chimiche usate come medicina o cura della malattia. La bioetica è la materia che indica se sia giusto continuare a produrre sostanze pericolose per la vita; indica le precauzioni da tenere in modo che queste radiazioni o virus restino circoscritti negli ambienti di laboratorio e che non vengano diffusi sul pianeta Terra, in quanto possono provocare la morte di piante, di animali e la contaminazione di terreni e case in cui l'uomo vive e abita.
Modello dei quattro principi di bioetica
E' in uso un modello di bioetica che si basa su quattro principi:
1 - Principio di Autonomia o autodeterminazione, cioè il diritto all'autodeterminazione, cioè trovare la propria autenticità, esprimerla ed avere la facoltà e la capacità di operare scelte in piena autonomia lungo il percorso della propria vita. Di conseguenza, il paziente, cioè la persona che si trova in cura da un medico o da un ente ospedaliero, ha diritto di rifiutare un trattamento medico e di scegliere in autonomia una cura che viene proposta.
2 - Principio di Beneficenza, cioè il personale sanitario deve agire tenendo di vista il bene del paziente, cioè deve tutelare l'interesse del paziente e non l'interesse delle varie lobby farmaceutiche, che a volte costringono il personale sanitario a scelte errate, cioè scelte che non procurano un bene al paziente.
3 - Principio di Non Maleficenza, cioè il personale sanitario non deve mettere in atto cure o protocolli che causano un male al paziente.
4 - Principio di Giustizia, cioè, in caso di risorse limitate, i trattamenti medici devono essere distribuiti in modo equo e giusto tra i diversi pazienti.
*********
Domanda al professore di Chimica e Scienze
Indice di tutte le pagine del sito