Lo scheletro

Lo scheletro dell'uomo è l'insieme di tutte le ossa che si trovano all'interno del corpo umano. La parte fondamentale dello scheletro è la colonna vertebrale.

Le ossa sono un vero organo, cioè un insieme di tessuti che svolgono una particolare funzione. Lo scopo delle ossa è di sostegno dell'intero corpo umano, di proteggere gli organi vitali, come il cervello, il midollo osseo, il cuore, i polmoni; di consentire il movimento.

La colonna vertebrale
La colonna vertebrale è il principale sostegno del corpo umano; la colonna vertebrale è composta da 33 vertebre e a volte 34 vertebre. La vertebra è un osso molto robusto avente un foro all'interno, dove si trova il midollo osseo. Le varie vertebre sono unite tra di loro in modo da formare una lunga colonna in grado di muoversi e deformarsi. All'interno del collo vi sono 7 vertebre cervicali; esse sostengono il collo e la testa. Le vertebre sono unite tra di loro, una sopra l'altra; esse formano una articolazione, cioè sono unite tra di loro da un tessuto connettivo, cioè un tessuto che le unisce e le tiene insieme. Le vertebre cervicali sono più piccole delle altre. Andando dall'altro verso il basso, sotto le vertebre cervicali, si trovano 12 vertebre toraciche. Esse sostengono il torace; il torace è la parte che si trova tra il collo e la pancia, che si chiama addome o ventre. Nel torace si trovano il cuore, i polmoni e lo stomaco. Le vertebre del torace sono più grosse di quelle cervicali; inoltre la vertebra inferiore è sempre più grande di quella superiore; infatti il peso che deve mantenere una vertebra aumenta man mano che la vertebra si trova al di sotto delle altre; ognuna, infatti, deve mantenere anche il peso di tutte le vertebre che si trovano sopra di essa. Da ciascuna delle 12 vertebre toraciche partono due costole, una costola sinistra e una costola destra; ogni costola parte dalla parte di dietro del nostro corpo e va verso avanti; la coppia di costole, cioè le due costole che partono dalla stessa vertebra, si unistono tra di loro; il punto di unione delle costole è detto sterno. Le 12 vertebre con le 12 coppie di costole formano una specie di gabbia, detta gabbia toracica. Al di sotto delle vertebre toraciche ci sono 5 vertebre lombari; i lombi sono la parte dove si trova la pancia, cioè l'intestino. Al di sotto delle vertebre lombari ci sono 5 vertebre sacrali, cioè le vertebre che compongono l'osso sacro. L'osso sacro è l'osso più grosso che regge tutto il peso del corpo umano, eccetto le gambe. Al si dotto dell'osso sacro si trova il coccige; il coccige è costituito da 4 o 5 vertebre, dette vertebre coccigee; esse sono sempre più piccole man mano che si scende dall'osso sacro verso il basso.

Scrivi la password

Registro Elettronico