Il neurone

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso è molto complesso.

Un componente del sistema nervoso è il neurone.
Il neurone può essere molto piccolo, come nel cervello, ma molto lungo fino ad oltre un metro come i neuroni che collegano la spina dorsale fino ai piedi.

Il neurone si dice centrale quando si trova nel cervello. Il neurone si dice periferico quando parte dal cervello e attraverso la spina dorsale raggiunge tutte le parti del nostro corpo.

Lo scopo del neurone periferico è quello di trasmettere i segnali elettrici che partono da cervello e raggiungono tutte le parti del corpo umano e viceversa, cioè trasportare il segnale da un organo periferico fino al cervello.

La parte centrale del neurone è detta soma; è come una cellula; all'interno del soma vi è il nucleo del neurone e altri piccoli organi, detti organelli, che svolgono le funzioni cellulari. Il soma è detto anche pirenoforo, cioè la parte piena del neurone.

Attorno al soma vi sono i dendriti e l'assone. I dendriti hanno la forma di un albero; ogni dendrita riceve i segnali da un altro neurone al quale è collegato; il segnale viene analizzato dal neurone e trasmesso in uscita sull'assone. L'assone è uno solo per ogni neurone. L'assone è un lungo tubo, che si comporta come un filo elettrico, cioè trasporta gli impulsi elettrici che partono dal soma, verso le altre cellule a cui è destinato. L'assone è costituito da cellule in grado di condurre molto bene la corrente elettrica; questo lungo filo è isolato, dal punto di vista elettrico, mediante un rivestimento di isolante detto mielina. La mielina fa parte di una cellula detta cellula di Schwann. La cellula di Schwann ha un nucleo e un lungo strato di mielina, che si comporta come un nastro isolante avvolto sull'assone con più giri nello stesso punto dell'assone. Inoltre la mielina ha una funzione meccanica, nel senso che è un poco rigida cioè resiste alla pressione come se fosse un tubo di plastica o di piombo di un acquedotto. In tal modo quando aumenta la pressione nel soma del neurone, a causa di un impulso, cioè un veloce aumento di pressione, seguito da un ritorno alla pressione normale, questo impulso idraulico scorre veloce nell'assone, e raggiunge prima gli altri neuroni a cui l'assone è collegato. Inoltre la forma dell'assone è come un tronco di cono, che funziona da valvola, nel senso che l'impulso idraulico parte dal soma e va verso l'assone, ma non può avvenire il viceversa; cioè se aumenta la pressione a valle del neurone, la valvola si chiude, e il segnale non torna indietro. Tra una cellula di Schwann e l'altra vi è un nodo di Ranvier, cioè una parte di assone non rivestita da mielina. In tal modo in qual punto dell'assone possono entrare ed uscire gli ioni di potassio K+ e di sodio Na+.  Lo ione è una carica positiva dal punto di vista elettrico, in quanto è un atomo a cui sono stati tolti degli elettroni, per cui è rimasto carico positivamente. Vi è in quel punto una specie di pompa idraulica che amplifica in parte il segnale, sia di pressione sia elettrico, da trasmettere lungo l'assone.

Si dice nervo l'insieme di più assoni, che fanno parte ciascuno del suo neurone. Il nervo contiene anche i vasi sanguigni necessari per mantenere in vita le varie cellule che lo costituiscono. Un nervo si dice efferente, o motorio, quando trasporta gli impulsi dal cervello agli organi periferici. Un nervo si dice afferente, o sensoriale, quando trasporta gli impulsi da un organo periferico al cervello.

Scrivi la password

Registro Elettronico