Comandi nei moduli (form)

Quando noi inseriamo un componente come la casella di testo o un pulsante di opzione FrontPage crea immediatamente un modulo.

La istruzione html che dà l'inizio ad un modulo è

<form>

Quella con cui finisce un modulo è

</form>

All'interno di un modulo possono essere posti più componenti.

Infatti nella esercitazione che abbiamo fatto nel costruire la pagina: esercizi (finale) tutti i pulsanti di opzione erano inseriti nello stesso modulo.

In questo modo abbiamo modo di azzerare tutti i componenti del modulo mediante un pulsante di azzeramento denominato di "RESET".

La operazione di azzeramento comporta la perdita di tutti i dati memorizzati nel modulo, cioè si riportano tutti i pulsanti alla posizione iniziale.

Quando creiamo un primo componente di un modulo FrontPage ci offre due pulsanti aggiuntivi, uno "Invia" che ci consente di inviare mediante posta elettronica i dati del modulo, e l'altro "Reimposta" che ci consente di azzerare i dati digitati dall'alunno.

Nel nostro caso il tasto "Invia" lo abbiamo cancellato, ma è rimasto il tasto "Reimposta".

Comunque per creare un tasto di azzeramento basta mettersi in modalità html e andare alla fine del modulo, cioè prima di </form> e inserire la seguente istruzione:

<Input Type="reset" Value="Cancella e ricomincia">

Possiamo allora vedere il tasto di azzeramento.

Tuttavia per consentire in realtà al nostro alunno di ricominciare da zero, e cioè rifare il quiz dall'inizio occorre anche l'azzeramento della variabile punteggio e anche l'azzeramento di tutti e dieci i flag che ci consentivano di rilevare se l'alunno avesse o no svolto un certo quiz.

Di conseguenza creiamo prima una apposita funzione di azzeramento e cioè:

function azzera() {

punteggio=0

for (i=1; i<11; i++) flag[i] =0;

}

Tale funzione la possiamo mettere in qualunque punto del listato del programma, ma non all'interno di un'altra funzione.

Quindi la mettiamo all'inizio, dopo la dichiarazione delle variabili e prima della funzione verifica().

Poi mettiamo anche un comando che chiami la funzione quando l'alunno preme il tasto di azzeramento, in questo modo:

<Input Type="reset" Value="Cancella e ricomincia" onclick="azzera()">

Cioè inserendo un comando onclick all'interno del tasto di azzeramento.

In tal modo siamo sicuri che siano azzerati sia punteggio, sia i flag e sia i tasti di opzione.

Indice del corso  Indice Scuola Elettrica - generico