Pubblicazione del nostro sito su Internet

Una volta completato il nostro sito, lo possiamo pubblicare su Internet in modo che gli altri abbiamo la possibilità di vederlo e i motori di ricerca possano inserirlo tra le loro pagine.

Prima della pubblicazione conviene dare uno sguardo di insieme al nostro sito per vedere se tutto funziona come previsto.

Basta aprire la pagina:

c:\miosito\index.htm

e proseguire nella navigazione come se fossimo degli utenti.

In realtà il nostro file index.htm lo abbiamo tralasciato di creare in quanto all'inizio eravamo inesperti.

Ora siamo un pò più pratici; poiché è la prima pagina che gli altri vedono, cerchiamo di renderla più attraente con colori e suoni.

Una volta che il lavoro ci soddisfa, FrontPage ci permette di accedere alla pubblicazione su internet del nostro sito.

Per fare questo occorre che noi possediamo un dominio tutto nostro del tipo:

www.nomedelmiodominio.it

Ma il possesso di un dominio presenta dei costi. Comunque se si vuole registrare un dominio con proprio nome si può utilizzare il pannello in linea di www.register.it.

Se invece si vuole lavorare senza spendere molti soldi, si può attivare un account gratuito sia presso il sito www.tin.it sia presso www.libero.it sia presso www.supereva.it ed altri provider.

Una volta che ci è stata concessa la possibilità di pubblicare il nostro sito su di uno spazio web o nostro o di altri provider, ci viene assegnato un nome utente o login e una chiave di accesso detta password.

Inoltre ci viene comunicato il server cioè l'host di cui ci dobbiamo servire per la pubblicazione.

La pubblicazione di solito è consentita in modalità ftp.

Andiamo allora sul menu "File"

e scegliamo "Pubblica Web"; ci appare la seguente finestra di dialogo:

su cui dobbiamo scrivere l'indirizzo esatto; nel nostro caso avessimo disponibile quello fornitoci dalla comunità di Digilander e quindi scriviamo:

ftp://ftp.digiland.it

Non dobbiamo scrivere l'indirizzo con cui sarà visto dagli altri, in quanto sarà il server di Digilander a portarci automaticamente sulla parte di spazio messa a nostra disposizione.

Ci appare poi la seguente schermata:

digitiamo correttamente la nostra User id che ci è stata comunicata e la nostra password e poi premiamo "OK".

Se vi sono dei problemi si può ricorre al proprio provider che ci ha concesso lo spazio ftp.

Oppure le prime volte si possono anche usare le pagine facili che ci consentono la pubblicazione, esempio: File Manager

Buona fortuna!

Quando poi sei proprio bravo prova a lavorare con noi.Lavora con noi!

Indice del corso  Indice Scuola Elettrica - generico