Inserimento di uno sfondo e di un suono

Oggi vediamo come inserire uno sfondo alla pagina e un suono di sottofondo.

Aggiunta di uno sfondo

Lo sfondo è una immagine che è presente sotto la scrittura e rende più attraente la pagina. Tuttavia occorre dosare la luminosità dello sfondo in modo da non attenuare la lettura da parte del navigatore.

Le immagini sono disponibili in diversi programmi, ma occorre stare attenti ai diritti di chi crea l'immagine.

Per la nostra pagina useremo una immagine generata da Word di Microsoft.

La immagine va salvata nella cartella del nostro sito. Per salvarla si può fare un copia e incolla direttamente nell'elenco cartelle.

Se non possiedi una immagine da utilizzare per lo sfondo puoi fare click col destro del mouse sulla immagine seguente

Esempio di sfondo da poter scaricare facendo click col mouse

sfondo da poter scaricare

Appare la seguente finestra

quindi occorre salvare la immagine nella cartella

c:\miosito

Se il salvataggio dell'immagine è avvenuto senza il copia e incolla e FrontPage era aperto il file può non comparire nell'elenco cartelle.

In tale caso si preme con il mouse all'interno dell'elenco delle cartelle e poi si sceglie

dal menu "Visualizza" la voce "Aggiorna".

Ora dobbiamo applicare la nostra immagine come sfondo nella pagina.

Se sulla pagina in modalità normale teniamo premuto il tasto destro del mouse, appare la seguente figura:

da cui scegliamo Proprietà pagina...

Ci appare la seguente figura da cui scegliamo "Sfondo".

Ci appare la seguente figura

da cui scegliamo "Sfoglia".

Ci appare la seguente figura:

da cui scegliamo: sfondo.jpg, cioè la nostra immagine da utilizzare come sfondo della pagina. Se va tutto bene la nostra pagina ha cambiato colore e ha preso il colore dello sfondo.

Inserimento di un suono di sottofondo.

Prima di inserire il suono di sottofondo nella nostra pagina occorre avere disponibile un file di tipo audio.

I file audio si riconoscono dalla estensione, per esempio

suono.wma

suono.wav

suono.mid

sono dei file audio.

Se non disponi di un file audio da mettere come sottofondo puoi utilizzare il programma "Wave Studio"  oppure puoi scaricare questo file di tipo midi che segue.

L'operazione di salvataggio è un pò delicata. Comunque proviamo.

Scarica sole.mid

Dovrebbe aprirsi il lettore multimediale di Windows.

Interrompere l'esecuzione; poi scegliere dal menu la voce "Modifica" e poi "Copia oggetto".

Poi da "Risorse del computer" aprire la cartella  c:\miosito e fare "Incolla" dal menu "Modifica".

Dovrebbe apparire un Ritaglio.

Questo vuol dire che il file è stato salvato.

Andare nell'elenco delle cartelle e modificare il file ritaglio.shs in sole.mid

Non preoccuparsi se chiede la modifica della estensione. Importante che sia scritto: sole.mid

Ora occorre fare un click con il pulsante destro del mouse sulla pagina, in modo che  appaia la seguente figura.

Dove dice: "Suono di sottofondo" scegliere "Sfoglia".

Poi conviene fissare il numero di cicli a zero deselezionando "Continuo"; in tal modo il file viene eseguito una sola volta.

Premere quindi OK.

Indice del corso